Gorgonzola, un’opera d’arte da realizzare per il Municipio

Una proposta artistica permanente per offrire una testimonianza tangibile della pandemia

Ph: Comune di Gorgonzola

L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha aperto un bando per la realizzazione di un’opera d’arte originale, nell’ambito della costruzione della nuova sede municipale e della ristrutturazione dell’attuale Palazzo comunale. L’intento è quello di offrire una testimonianza tangibile della pandemia da Covid-19, attraverso la libera creatività dei partecipanti e perpetuando il ricordo delle vittime.

Un’opera d’arte permanente

L’opera d’arte ha l’obiettivo di testimoniare, in modo permanente, la presente fase storica, conservando e rinnovando la memoria delle persone venute a mancare a causa dell’epidemia da Covid-19 e garantire la giusta riflessione e commemorazione nella data individuata come Giornata nazionale in memoria delle vittime dell’epidemia da Coronavirus, il 18 marzo.

I concorrenti dovranno formulare una proposta artistica che dovrà avere quale elemento costitutivo il carattere creativo, inteso come presenza di originalità e novità oggettiva. I materiali potranno essere liberamente scelti dagli artisti purché durevoli, compatibili e coerenti con il contesto dell’area circostanti. 

Inoltre, il manufatto dovrà avere le caratteristiche di stabilità e durata nel tempo, di facilità di manutenzione, di resistenza agli agenti atmosferici anche aggressivi, di totale sicurezza e di idoneità di esposizione in uno spazio pubblico.

I partecipanti al concorso devono consegnare gli elaborati entro e non oltre le 12.00 del 15 settembre 2021. Qui tutti i dettagli per partecipare.

Augusta Brambilla