Itsos Cernusco: gli studenti non rinunciano alla Notte Nazionale del Liceo Classico (VIDEO)

Realizzato un video con al centro le epidemie nella storia, ma si ride anche. «Volevano riprenderci un pezzo di normalità»

Certo non è come vedere l’auditorium dell’Itsos Marie Curie di Cernusco Sul Naviglio completamente pieno, ma anche in questo complesso 2021 la notte bianca del liceo classico a Cernusco Sul Naviglio è stata celebrata. Nata in un liceo di Acireale, l’appuntamento per diffondere la cultura classica, giunto alla sua settima edizione, ha preso piede nel tempo. E in questi anni le studentesse e gli studenti del liceo classico dell’Itsos hanno portato in scena le rappresentazioni più disparate, sempre a cavallo tra storia e ironia, registrando sempre il tutto esaurito.

No Banner to display

Quest’anno hanno rimodulato l’appuntamento, con un video che vede protagoniste, non a caso, le epidemie e come sono state vissute da personaggi come Renzo, Panfilo e Pericle.

«Riprenderci un pezzo di normalità»

«La nostra partecipazione alla settima edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico ha rappresentato il tentativo di ricollegarci ad una realtà che non sembrava più nostra, volevamo “riprenderci” un pezzo di normalità, e, nonostante tutti gli ostacoli, le interrogazioni finali,  le classi divise a metà, la distanza fisica, abbiamo realizzato un “piccolo” cortometraggio con i nostri mezzi – hanno scritto le ragazze e i ragazzi del liceo classico dell’Itsos –; è un prodotto più breve del solito, forse meno divertente, ma con l’entusiasmo che ci distingue e con la ferma volontà di esserci, anche quest’anno, soprattutto quest’anno, a celebrare il nostro indirizzo a cui tanto dedichiamo e che tanto ci restituisce».