Il Sistema Bibliotecario Nord Est Milano apre a due corsi online e gratuiti

Come usare la Biblioteca e l’edicola digitale 

Vuoi imparare a leggere i libri e i giornali digitali? Il Sistema Bibliotecario Nord Est Milano ha in programma il 10 e il 12 giugno due corsi, online e gratuiti, dalle 10.30 alle 12.00 tenuti da Francesco Pandini, bibliotecario digitale di MLOL, Media Library On Line.  L’obiettivo è quello di spiegare come leggere i libri e i giornali digitali disponibili gratuitamente per tutti gli iscritti delle Biblioteche del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano.

No Banner to display

Media Library On Line

MLOL, Media Library On Line, è la prima rete italiana di Biblioteche pubbliche, accademiche e scolastiche per il prestito digitale e vi aderiscono 6000 biblioteche in 20 regioni italiane e 10 paesi stranieri.

L’utilizzo della piattaforma è per gli iscritti in una delle biblioteche aderenti a MLOL, che possono usufruire di servizi come, solo per citarne alcuni, la lettura degli ebook, la consultazione dei quotidiani e di periodici internazionali online, degli audiolibri, della musica, dei film stranieri in streaming fino al catalogo delle risorse open, quest’ultime a libero accesso.

“Un’offerta preziosa”

Il primo appuntamento del corso è previsto per il 10 giugno, 90 minuti dal tema “Gli ebook di MLOL”, per imparare a scaricarli e leggerli sui vari dispositivi.

«Un’offerta che ci sentiamo di dire inestimabile e preziosa – ha dichiarato Alessandra Sangalli coordinatrice S.B.N.E.M. – Il corso si pone l’obiettivo di aiutare gli utenti delle biblioteche nell’utilizzo degli strumenti digitale e favorire, allo stesso tempo, un nuovo modo di approccio alla lettura dei quotidiani e degli ebook attraverso gli strumenti tecnologici».

Il secondo incontro si terrà sabato 12 giugno e sarà un viaggio nella ricca edicola digitale di MLOL e nelle risorse open. 

«Sarà possibile leggere fino a dieci quotidiani italiani, come nell’edizione cartacea, e un’offerta variegata di testate straniere – ha proseguito Alessandra Sangalli – Con il relatore, Francesco Pandini, si potrà interagire con domande e quesiti proprio per apprendere al meglio come usufruire di un servizio semplice e accessibile a tutti».

Per partecipare all’incontro del 10 giugno compila questo form

https://register.gotowebinar.com/register/7421085976880897804

Per partecipare all’incontro del 12 giugno compila questo form

https://register.gotowebinar.com/register/304653096751943692

Per avere maggiori informazioni, è possibile scrivere a ebooksbnem@gmail.com.

Augusta Brambilla