Gorgonzola, al via il “Giro in bicicletta tra le cascine extraurbane”

 Torna l’iniziativa “Meraviglie nascoste in città” insieme al gruppo GorgoZolla

Ti piace girare in bicicletta? E magari andare alla scoperta di nuove attrattive? L’appuntamento, gratuito, è per il 27 giugno davanti a Molino Vecchio a Gorgonzola, dalle 10.00 alle 12.30, con “Giro in bicicletta tra le cascine extraurbane”. Promossa dall’Associazione Concordiola, insieme al gruppo GorgoZolla, porta gli appassionati, e non, delle due ruote attraverso nuovi percorsi alla scoperta degli ambienti rurali del territorio. 

“Un’estate da vivere”

Nell’ambito della rassegna “Un’estate da vivere”, che si svolge nei mesi estivi, la città si anima di tante e interessanti iniziative per grandi e piccini, disseminate in diversi luoghi e spazi sia all’interno che all’esterno del territorio urbano.

Il terzo itinerario porta alla riscoperta delle principali cascine del Parco Agricolo Sud Milano: Mugnaga, Cascina e Molino Busca, Vecchia e Mirabello. Ritorno lungo l’alzaia e visita alle cascine Antonietta, Giugalarga, Nuova, Pagnana, Vergani.

Un percorso nel verde delle “cascine” che popolavano la zona agricola intorno all’abitato urbano. Nell’Italia Settentrionale, le cascine erano composte da abitazioni, stalle, fienili, ambienti per la fabbricazione del formaggio e del burro, magazzini vari e i locali erano raccolti intorno a un grande cortile. I lavori che vi si svolgevano erano legati soprattutto all’agricoltura e all’allevamento degli animali da latte; per arrotondare i guadagni i contadini allevavano anche i bachi da seta. 

Le visite, gratuite, sono limitate a un gruppo di 20 persone. È necessario prenotarsi, inviando una email a concordiola@gmail.com o un messaggio al numero di telefono 338.102.11.84 entro il mercoledì precedente la data della visita. 

Augusta Brambilla