Estate e giovani: a Gessate torna il SummerForum

L’estate del ForumGiovani è all’insegna della condivisione

Avete voglia di estate, di sole e di restare all’aria aperta? Il ForumGiovani di Gessate, progetto che attiene alle Politiche Giovanili dell’Amministrazione comunale, ha dato vita all’iniziativa, gratuita e a iscrizione obbligatoria, “SummerForum 2021” che si terrà dal 21 giugno al 30 luglio nel parco di Villa Daccò. L’obiettivo del progetto è quello di offrire ai ragazzi e alle ragazze dagli 11 ai 17 anni momenti di condivisione e di intrattenimento con attività che spaziano dallo sport alla musica, dal cinema al teatro, dallo spazio dedicato ai compiti alla Web Radio.

No Banner to display

Un’offerta per tutti i gusti

Il programma delle attività è una ricca proposta che spazia dai laboratori dedicati allo sport, alla musica, al rap e al teatro fino ad arrivare allo spazio compiti, al cinema, alla web radio e al laboratorio di manutenzione che è il fiore all’occhiello del progetto. 

«Come l’anno scorso abbiamo deciso di organizzare un campo estivo, in Villa Daccò, con diverse e interessanti proposte, alle quali ci si può iscrivere in base ai propri interessi – si legge in una nota del ForumGiovani – È un momento nato per rispondere al desiderio dei ragazzi di restare insieme e pensare a una nuova ripartenza».

Il “Lab Sport” vedrà impegnati il lunedì e il venerdì mattina dalle 9.00 alle 12.00 i giovani nelle attività legate alle discipline sportive tra le quali anche l’insegnamento delle tecniche di autodifesa. Lunedì, dalle 14.00 alle 16.15, si terrà  il “Lab Rap” che coniuga rima, discorso ritmico e linguaggio di strada e che è eseguita o cantata in diversi modi.

«Lo sport, in termini educativi, è importante per comprendere e conoscere la valenza dello stare insieme e il rispetto delle regole – prosegue la nota – Il genere rap, con la scrittura di testi, rappresenta un modo di espressione e un mezzo di comunicazione molto attuale».

Martedì dalle 9.00 alle 12.15 il laboratorio “Manutenzione” si occuperà di coinvolgere i ragazzi e le ragazze in attività sul territorio mentre alle 14 alle 16.15 andrà in scena il “Lab Arte/Teatro”.

Mercoledì dalle 9.00 alle 12.15 i giovani sono impegnati nello spazio “Compiti”, coadiuvati e assistiti da educatori e volontari. Giovedì dalle 9.00 alle 12.15 l’attività new entry è il laboratorio “Ciak!Si gira!” attraverso il quale saranno coinvolti nella creazione e realizzazione di un video. Dalle 14.00 alle 16.15 si torna a parlare di musica con la “Web Radio”, progetto sostenuto da Spazio Giovani Martesana a cura di Fondazione Comunità di Milano, quale strumento di comunicazione per affrontare i temi che sentono più vicini.

Paolo Nicolodi coordinatore del progetto ForumGiovani Gessate, sarà affiancato dagli operatori Alice Castiglioni, Olga Colombo e Fabio Decio.

Augusta Brambilla