Carugate, Giro d’Italia donne: svelate le tappe in conferenza stampa

È a Villa Melzi D'Eril che ha avuto luogo la presentazione della 32esima edizione del Giro d'Italia donne, competizione ciclistica femminile che ogni anno coinvolge atlete da tutto il mondo

Immagine dalla Pagina Facebook di PGMSport

Si è svolta a Carugate il 3 giugno, Giornata Internazionale della Bicicletta, la presentazione del Giro d’Italia donne 2021, in cui sono state svelate le tappe della competizione che inizierà venerdì 2 luglio; tra queste anche la stessa Carugate, che ospiterà l’arrivo delle atlete da Milano il 6 luglio.

No Banner to display

«Orgogliosi di vedere questo movimento femminile crescere sempre di più»: le parole del Presidente della FCI

L’incontro si è aperto con un breve intervento da parte di alcuni personaggi rilevanti all’interno dell’organizzazione del Giro d’Italia donne. Cordiano Dagnoni, Presidente della Federazione Ciclista Italiana ha dichiarato: «Noi della Federazione siamo orgogliosi di vedere come questo movimento femminile stia crescendo sempre di più. È un movimento che cresce non solo a livello qualititativo– ha spiegato Dagnoni- ma anche come riscontro di un’immagine che le donne portano nello sport».

Il Sindaco di Carugate Luca Maggioni ha poi ringraziato l’organizzazione della manifestazione sportiva: «Grazie al Giro d’Italia donne per aver organizzato qui la presentazione, ma grazie anche per aver scelto Carugate come un arrivo di una delle tappe (del giro, ndr)».

I due temi centrali della manifestazione: la valorizzazione della donna nello sport e sostenibilità

Raddoppio del montepremi, scelta di partnership e sponsor strategici (tra cui la RAI) che prediligono l’uso di materiali riciclati e riciclabili, purificatori d’aria per creare zone covid-free: al Giro d’Italia donne è stato organizzato tutto seguendo «due temi fondamentali– così ha spiegato Ginevra Cividini, responsabile Media Rights e Marketing PGMSport-: la valorizzazione della donna nel mondo dello sport e la sostenibilità ambientale».

Sono state svelate le 10 tappe

1022 km, 144 atlete: il Giro d’Italia donne ha mostrato quali saranno le dieci tappe che verranno attraversate dalle atlete, da venerdì 2 luglio a sabato 10 luglio. Eccole:

I tappa: Fossano-Cuneo (26,70 km di percorso)

II tappa: Boves- Frabosa Sottana, località Prato Nevoso (100.10 km)

III tappa: Ovada (135.00 km)

IV tappa: Formazza Fondovalle- Formazza, località riale, Cascata del Toce (11.20 km)

V tappa: Milano-Carugate (120.10)

VI tappa: Colico-Colico (155.00)

VII tappa: Soprazzocco di Gavardo-Puegnago del Garda, località Castello (109.60 km)

VIII tappa: San Vendemiano-Mortegliano (129.40 km)

IX tappa: Tavagnacco, località Feletto Umberto-Monte Matajur (122.64 km)

X tappa: Capriva del Friuli- Cormòns (113.00 km)