A Cologno Monzese un’estate di Musica

 Una rassegna di 4 appuntamenti, a ingresso libero, sotto le stelle nel Cortile di Villa Casati

Bassist pop rock during a performance at a concert
Bassist pop rock during a performance at a concert

Ami la musica dal vivo? Vuoi trascorrere una serata in compagnia? Il Comune di Cologno Monzese e la Pro Loco cittadina, in collaborazione con alcune realtà del territorio quali, solo per citarne alcune, Atelier ProArt, Janseen Italia, I Giuinott de’ la Martesana, Fuori Fase Band e Never Too Late e Replay Cover Band, presentano un ciclo di quattro incontri dedicati alla musica, all’intrattenimento, alla solidarietà e al divertimento nel Cortile di Villa Casati.

No Banner to display

“Omaggio al live Aid 1985”

Il primo appuntamento “Omaggio al Live Aid 1985” si terrà sabato 12 giugno alle 21.00. Il Live Aid Concert si è tenuto il 13 luglio 2015 al Wembley Stadium di Londra e al J.F. Kennedy di Philadelphia e venne organizzato da Bob Geldof e da Midge Ure con l’obiettivo di raccogliere fondi per alleviare la carestia in Etiopia.  

«Oggi come allora, la musica può essere un’occasione di riscatto, di ripartenza, di unione fra popoli e culture per un futuro migliore, più equo e responsabile, nella speranza che la musica regali la percezione di un ritorno alla normalità dopo una pandemia che ha messo in ginocchio il mondo intero – si legge sul sito del Comune – Solo la musica può rispondere al desiderio di cantare ad una sola voce la voglia di tornare a tessere relazioni, condividere passioni e segnare nuovi ‘ricordi’».

Progetto Artemisia

Giovedì 17 giugno alle 20.30 avrà luogo il Concerto benefico per il progetto Artemisia “Rock song is a love song” con la presenza di Massimo Scaccabarozzi e la JCBand e promosso dal Comune in collaborazione con Janssen Italia. 

«Il progetto Artemisia, promosso da Janssen Italia, si si configura come  un centro di ascolto dedicato a donne in stato di difficoltà e disagio – si legge sul sito del Comune – con lo scopo di promuovere iniziative atte ad arginare la violenza contro le donne che, oltre a configurarsi come una grave violazione dei diritti umani, viene anche riconosciuta come un problema di salute pubblica».
La “JCBand, gruppo rock nato nel 2008 e composto interamente da dipendenti Janssen del quale Massimo Scaccabarozzi è il frontman, si esibisce da oltre 10 anni in tutta Italia e all’estero per raccogliere fondi a sostegno di Associazioni e per regalare emozioni e speranza a chi ne ha più bisogno.

I Giuinott de’ la Martesana

Venerdì 25 giugno alle 20.45 sarà una serata dedicata alla musica e alle sonorità delle canzoni in lingua dialettale milanese con “I Giuinott de’ la Martesana”. Una formazione musicale folcloristica, dialettale, comica milanese, nata a Gorgonzola nel 2015 che attinge alla tradizione lombarda e cantautorale con un repertorio che ripercorre quasi un centenario di canzoni popolari.

Concerti Rock

Due concerti rock chiuderanno il mese di luglio. Sabato 17 luglio alle 21.00 sarà di scena “Corner Rock” con Fuori Fase Band e Never Too Late e sabato 24 luglio alle 21 “Concerto Rock” con Replay Cover Band.  

Augusta Brambilla