Cernusco diventa “Comune amico delle api” e organizza una biciclettata per la giornata internazionale delle api

    Sabato 22 maggio si terrà una biciclettata alla scoperta del lavoro svolto dalla ProLoco e dal Gruppo Apicoltori Cernusco al Parco Legionario; è prevista anche animazione per i più piccoli

    Cernusco sul Naviglio diventa “Comune amico delle api“-è il primo tra quelli della Città Metropolitana: un riconoscimento che dimostra il grande impegno da parte della città nei confronti della tutela dell’ambiente e della riqualifica del territorio attraverso la protezione delle api e il rilancio dell’apicoltura.

    No Banner to display

    L’attestato come dimostrazione dell’ «impegno in favore delle api e della biodiversità» del Comune

    Ad annunciare il riconoscimento sono stati i promotori dell’iniziativa (attiva dal 2016): FELCOS Umbria, ANCI Umbria, APAU (Associazione Produttori Apistici Umbri) e APIMED (Federazione degli Apicoltori del Mediterraneo). Cernusco sul Naviglio si era candidata all’iniziativa “Comune delle api”, promuovendo e concretizzando pratiche in favore della tutela ambientale, grazie anche alla ProLoco e al Gruppo apicoltori, attraverso la protezione delle api, essenziali per il nostro ecosistema e la valorizzazione dell’apicoltura locale.

    «Questo è solo l’inizio-ha dichiarato l’assessore al Verde e tutela degli animali Luciana Gomez-: è nostra intenzione mettere in campo diverse azioni volte a sensibilizzare la cittadinanza su un tema che abbraccia tanti ambiti: la tutela ambientale, l’educazione al rispetto del territorio, il coinvolgimento della cittadinanza in azioni concrete per la tutela degli animali».

    L’Assessore Gomez ha poi sottolineato come il riconoscimento non rappresenta solo un impegno circoscritto, ma è anche «il modo per sensibilizzare i comuni vicini e coinvolgerli in questa battaglia a favore dell’ambiente e della tutela degli animali impollinatori che sappiamo essere tra i protagonisti del benessere del nostro Pianeta».

    Sono state organizzate delle attività dedicate alla cittadinanza

    Sabato 22 maggio, due giorni dopo la Giornata Internazionale delle api, alle 15.30 si terrà una biciclettata per piccoli gruppi che ha come meta Prato fiorito, lo spazio nel Parco Legionario in cui ProLoco e Apicoltori hanno seminato in oltre 3mila metri quadrati fiori ed erbe utili per richiamare api, farfalle e insetti pronubi. Il punto d’incontro è l’Info Point del parco Comi in viale Assunta (MM Cernusco Centro): oltre alla ProLoco di Cernusco e al Gruppo Apicoltori Cernusco, parteciperanno anche le associazioni Polvere di Stelle, Pedala Martesana, Impronte diverse e L’appetito vien Teatrando. Il percorso inizierà ogni dieci minuti, fino alle 16.30.

    Un modo per contribuire alla campagna anche nel proprio piccolo: a breve su Facebook e Instagram si potranno scattare foto con un ‘filtro’ realizzato dal Comune che ha il marchio “Comune amico delle api”.

    Locandina della biciclettata organizzata in occasione della giornata internazionale delle api