Al via le escursioni del progetto “La città nel Parco”

Tre camminate alla scoperta del PLIS Est delle Cave 

PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) Martesana
PLIS (Parco Locale di Interesse Sovracomunale) Martesana

Il Parco PLIS Est delle Cave, Parco Locale di interesse sovracomunale,  torna a essere luogo di incontro e di svago con la proposta di tre appuntamenti domenicali che si terranno il 9, il 16 e il 23 Maggio, dalle 15 alle 18.  L’Associazione AmbienteAcqua onlus ha ideato, in collaborazione con le sezioni CAI locali e i gruppi Scout, un ciclo di tre incontri con l’obiettivo di esplorare “sul campo” le bellezze e le caratteristiche del Parco.

No Banner to display

Camminare nella natura

Il progetto “La città nel Parco” è stato avviato nei mesi di Marzo e Aprile con la proposta di 4 incontri, online, che hanno avuto l’intento di andare a scoprire le potenzialità del PLIS Est delle Cave, polmone verde di 818 ettari che si estende nell’area orientale della Città Metropolitana di Milano.

Le tre “camminate”, invece, saranno un’esperienza a contatto diretto con la natura, tra luoghi incontaminati e ricchi di biodiversità, quali le zone umide, formate da paludi, acquitrini, torbiere e specchi d’acqua naturali e artificiali, le aree boscose e il paesaggio rurale caratterizzato da fattorie, cascine e distese di campi coltivati.

Il primo incontro “Alla scoperta delle zone umide” si terrà domenica 9 Maggio, “Esploriamo le aree alberate e boscose” è il tema del 16 Maggio, mentre il terzo, “Uno sguardo al paesaggio rurale”,  concluderà il ciclo il 23 Maggio.

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. L’iscrizione è obbligatoria, inviando una email all’indirizzo di posta elettronica info@parcoestcave.it. 

Le attività si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid-19 e potranno essere suscettibili di variazioni, in base alle restrizioni sanitarie.

Augusta Brambilla