Le scuole di Brugherio e Cologno in prima linea per la raccolta di generi alimentari

L'iniziativa si inserisce nell'ambito di "Donacibo 2021”, organizzata dal Banco di solidarietà di Brugherio

L’Amministrazione comunale di Brugherio patrocina l’edizione speciale di “Donacibo 2021” dal tema “L’abbraccio dello sguardo – Settimana della solidarietà nelle Scuole”, promossa dal Banco di Solidarietà di Brugherio e dall’Associazione San Benedetto di Cologno Monzese. Dal 19 al 23 Aprile gli studenti che frequentano gli Istituti scolastici di Brugherio e Cologno Monzese promuovono la raccolta di generi alimentari, non deperibili, per sostenere le famiglie in difficoltà.

No Banner to display

La cultura del “dono”

L’iniziativa, coordinata dalla Federazione Nazionale dei Banchi di Solidarietà, si pone l’obiettivo di sostenere le famiglie e le persone singole in difficoltà economica e di educare i giovani alla solidarietà. Gesti semplici ma significativi su problemi come povertà e indigenza che possono far nascere un cambio di passo verso lo spreco alimentare e, soprattutto, promuovere la cultura del “dono”.

Il Banco di Solidarietà di Brugherio si occupa da oltre 20 anni di sostenere le famiglie o le persone singole di Brugherio e di alcuni comuni limitrofi quali, solo per citarne alcuni, Cologno Monzese e  Sesto San Giovanni, e attualmente supporta 240 nuclei familiari e circa  900 persone.

«Da diversi anni con l’iniziativa DonaCibo facciamo una raccolta straordinaria presso le Scuole, invitando studenti, insegnanti e personale a donare generi alimentari che vengono poi ridistribuiti alle famiglie che ci chiedono aiuto- si legge in una nota del Banco di Solidarietà di Brugherio – É un gesto semplice, possibile per chiunque, non dettato dalla generosità o dalla pretesa di risolvere i bisogni, ma dalla scoperta che facendo il possibile per rispondere ad un bisogno si condivide la vita, ci si scopre compagni di qualcuno; solo un segno di condivisione può aiutare l’uomo». 

A Brugherio hanno aderito l’Istituto Comprensivo Statale “Filippo De Pisis”, l’Istituto Comprensivo statale “Don Camagni”, l’Istituto Comprensivo statale “Nazario Sauro”, la Scuola dell’Infanzia “Asilo Infantile Umberto I e Margherita” e l’Istituto Comprensivo statale “IV Eugenio Montale”. A Cologno Monzese parteciperanno l’Istituto Comprensivo statale “A. Volta”, l’ Istituto Comprensivo statale “Manzoni Boccaccio” ordinamento musicale, l’Istituto Comprensivo statale “Viale Lombardia” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo Da Vinci”.

«Ringraziamo fin da ora gli Istituti scolastici, con tutte le loro rappresentanze istituzionali, che ci hanno consentito di organizzare la raccolta del DonaCibo 2021 – prosegue la nota – che ha avuto anche il Patrocinio del Comune di Brugherio». 

Augusta Brambilla