Cologno, la biblioteca organizza incontri e letture per adulti e bambini

Il 21 aprile appuntamento con Marta Barone, il 24 torna "Letture davanti allo schermo"

stregati lettura

Ti piace leggere? La Biblioteca Civica di Cologno Monzese continua nella proposta di eventi dedicati agli adulti e ai bambini, attraverso i Gruppi di Lettura online e la Biblioteca Ragazzi. Temi di attualità che si intrecciano con spunti di riflessione e letture ricche di nuove scoperte per i più piccoli.

Marta Barone

Il primo appuntamento si terrà mercoledì 21 Aprile alle 21, quando il Gruppo di Lettura “Passione semplice” dialogherà con Marta Barone, traduttrice e consulente editoriale, intorno al suo romanzo Città sommersa (Bompiani), candidato al Premio Strega 2021. L’evento è organizzato in collaborazione con “Le donne della porta accanto”, progetto collettivo di giornalismo e scrittura al femminile e sarà trasmesso in sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook della biblioteca di Cologno Monzese 

L’autrice e co-protagonista Marta Barone, alla sua prima prova nella letteratura per adulti, ha vinto con il romanzo “Città Sommersa” il Premio Elio Vittorini nel 2020. Il romanzo è ambientato nella sua città natale, Torino, ed è la narrazione della storia del padre, Leonardo Barone, e insieme del proprio Paese. Un cammino di ricerca di ricerca sulla figura paterna, venuta a mancare per malattia nel 2011, che lei, a trent’anni, cerca di scoprire. Marta Barone interroga le persone gli che hanno voluto bene, entra negli archivi, cerca le tracce del suo passaggio e così facendo delinea il ritratto struggente di una generazione schiacciata dal proprio idealismo.

Per avere ulteriori informazioni, è possibile inviare una email a l.perziano@comune.colognomonzese.mi.it o contattare la Biblioteca al numero telefonico 02/25.30.82.81.

Letture per piccoli lettori

Torna la proposta della Biblioteca Ragazzi di Cologno Monzese con “Letture attraverso lo schermo”. L’incontro, rivolto ai bambini/e dai tre ai sette anni di età e ai loro genitori, si terrà sabato 24 Aprile alle 10.30 sulla piattaforma GoToMeeting.

L’iscrizione è obbligatoria al form online  e per avere maggiori informazioni è possibile contattare la Biblioteca al numero telefonico 02.25.30.82.84 oppure inviare una email a biblioteca@comune.colognomonzese.mi.it.

Augusta Brambilla