A Melzo l’iniziativa gratuita “Genitori in Consultorio”

Quattro incontri promossi dal Consultori Decanale di Melzo rivolti alle famiglie

Il Consultorio Decanale di Melzo propone, per la prima volta online, il progetto “Genitori in Consultorio”, quattro serate tenute da operatori specializzati che si terranno l’8 e il 22 Aprile, il 6 e il 20 Maggio alle 20.45. L’obiettivo è quello di aprire a incontri di formazione e confronto con i genitori, di bambini e ragazzi,  su tematiche differenti  e legate al rapporto genitori-figli.

Un percorso per la comunità

Il Consultorio Decanale di Melzo opera in vari ambiti che afferiscono all’area psico-sociale in cui rientra la consulenza legale, la mediazione familiare, il sostegno psicologico indirizzato alle persone singole, alle coppie, ai genitori e alle famiglie, l’area sanitaria, l’area scuole e parrocchie e attività sul territorio e all’area gruppi. Quest’ultima tocca diverse tematiche quali, solo per citarne alcune, la materno-infantile, gli adulti e la genitorialità. 

«Gli incontri sono stati pensati come serate in cui vengono raccolte e accolte le richieste portate negli anni dai genitori e dalle necessità e dai bisogni che sono emersi dal territorio – ha dichiarato il Consultorio Decanale di Melzo – Attualmente sono circa una trentina gli iscritti e c’è ancora la possibilità di partecipare».

Per la prima volta, stante l’emergenza sanitaria da Covid-19, il Consultorio Decanale ha avviato la modalità online anche per questo evento, così come per le altre proposte.

Il primo incontro si terrà Giovedì 8 Aprile dal tema “Missione compiti …O Mission Impossible???” e vedrà al centro del confronto la relazione educativa e la nuova gestione dei compiti.

Giovedì 22 Aprile si parlerà di “Tempesta di ormoni in corso…” e dei cambiamenti del corpo, degli affetti e delle relazioni e come sia possibile interagire e essere di sostegno.

Il 6 Maggio sarà la volta di “Litigare? Si…ma bene” come gestire i conflitti tra i genitori e i figli e tra i pari.  L’ultimo incontro, il 26 Maggio, tratterà di un tema attuale “Social Network e Tecnologia ai tempi del Covid-19” come rispondere al bisogno di socializzazione tra curiosità e preoccupazione.

Laura Fagnani, psicologa, è la referente del progetto dell’area Gruppi promozione e prevenzione alla Salute del Consultorio Decanale di Melzo.

Per informazioni e iscrizioni è possibile telefonare allo 02.95.73.20.39 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 18, inviare una email a info.melzo@fondazionemartini.org o visitare il sito www.fondazionemartini.org.

Augusta Brambilla