La Biblioteca di Segrate presenta il romanzo “I divoratori”, candidato allo Strega 2021

L’evento si svolgerà online insieme all’autore Stefano Sgambati

Stefano Sgambati presenterà, con la Biblioteca di Segrate, il suo romanzo “I divoratori”, candidato al Premio Strega 2021. L’evento è previsto per l’11 marzo alle 18, in diretta sulla piattaforma Zoom e sulla pagina Facebook della biblioteca. Per poter partecipare all’incontro bisogna prenotarsi, inviando una mail all’indirizzo mail biblioteca.segrate@cubinrete.it.

La trama e l’autore

Il romanzo, ambientato nel Palazzo Senso, ristorante Gourmet dell’Hotel Principe di Savoia di Milano, si svolge durante una cena particolare, a cui eccezionalmente partecipano la star hollywoodiana Daniel William King e la sua bellissima moglie. Quella sera, al ristorante, ci sono altri ospiti che, oltre a preoccuparsi della cena, devono gestire la presenza in sala dell’attore più bello del mondo: Elena e Saverio- che stanno trascorrendo un avventato weekend insieme dopo essersi incontrati al funerale di una comune amica-, Giordano e Frida- stimato prof universitario e una sua lettrice di trent’anni più giovane-, e un gruppo rumoroso, seduto in disparte- famiglia dello chef del ristorante Franco Ceravolo. Durante la cena, un seme di follia, che al buio si annida nella mente dell’attore più bello del mondo, stravolgerà la serata di ciascuno dei protagonisti.

Stefano Sgambati è nato a Napoli nel 1980, ha sempre vissuto a Roma e ora abita a Milano, dove si occupa di letteratura, tv e giornalismo. Ha esordito in libreria nel 2011 con una raccolta di racconti, Il Paese bello (Intermezzi Editore); il suo primo romanzo è Gli eroi imperfetti (minimum fax, 2014) e l’ultimo La bambina ovunque (Mondadori, 2018).

Il Premio Strega

Il Premio Strega è un premio letterario istituito nel 1947 dal proprietario della casa produttrice del liquore Strega; viene annualmente assegnato a un autore o autrice che ha pubblicato un libro in Italia nell’ultimo anno. La premiazione, che tradizionalmente avviene il primo giovedì di luglio, è trasmessa in diretta televisiva Rai. Lo scorso anno il vincitore è stato Sandro Veronesi con Il Colibrì.

Giada Felline