Gorgonzola, al via i lavori del primo lotto del nuovo cimitero

Ingresso unico da via Ticino per i visitatori

Ph: Comune di Gorgonzola

L’Amministrazione Comunale di Gorgonzola ha comunicato che oggi, 29 marzo, avranno inizio i lavori del Primo Lotto del Nuovo Cimitero. La prima fase riguarderà la realizzazione di un primo blocco di nuovi loculi e l’ingresso unico per i visitatori sarà da via Ticino.

Prima fase dei lavori

La realizzazione del primo stralcio del Primo Lotto ha un costo di 700 mila euro e il cronoprogramma dei lavori prevede l’inizio a marzo 2021 e la conclusione entro 180 giorni, a fine agosto. Verranno realizzati 489 loculi, 246 ossari, 5 cappelle di famiglia, 101 tombe di famiglia in aree pianeggianti e 4 posti a vestibolo centrale.  I campi di inumazione saranno 176 per la religione cattolica e 62 per le altre religioni.

L’area di cantiere, per la prima fase, interesserà la porzione del Camposanto che, a destra dell’ingresso principale in Via Ticino, si estenderà fino al cancello laterale, posto lungo il muro settentrionale. 

Per la seconda fase, invece, l’area di cantiere sarà quella della zona delle sepolture esistenti e l’accesso sarà interdetto al pubblico in modo tale da consentire la realizzazione della pavimentazione e i restanti blocchi di loculi. 

L’ingresso laterale, che è stato utilizzato finora anche dagli utenti, sarà ad uso esclusivo dell’impresa appaltatrice e fino al termine dei lavori che sono stati quantificati in 180 giorni lavorativi dalla gara di appalto.

I visitatori potranno accedere al Cimitero solo esclusivamente dall’ingresso principale, tramite un percorso pedonale dedicato, che permetterà loro di raggiungere le tombe.

Augusta Brambilla