Cassano d’Adda aderisce all’iniziativa “L’Italia si illumina di Lilla”

 Il 15 Marzo una giornata dedicata  ai Disturbi del Comportamento Alimentare

L’Amministrazione comunale di Cassano d’Adda aderisce all’evento “L’Italia si illumina di lilla” in occasione della X° Giornata Nazionale del “Fiocchetto Lilla” sui Disturbi del Comportamento Alimentare che si terrà il 15 Marzo. Il Municipio e la fontana di piazza Garibaldi saranno, per tutto il giorno, colorate di lilla. Un colore simbolo di resilienza, ricordo e speranza. 

La città illuminata di lilla

La Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, riconosciuta l’8 maggio 2018, è un’iniziativa che ha lo scopo di sensibilizzare e informare sui Disturbi del Comportamento Alimentare e, nello stesso tempo, donare la consapevolezza di una guarigione.

In Italia le persone che soffrono di disturbi alimentari sono più di tre milioni e mezzo, con 8.500 nuovi casi all’anno. I disturbi del comportamento alimentare, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono la seconda causa di morte per gli adolescenti dopo gli incidenti stradali.

Il “Fiocchetto Lilla” vuole essere un simbolo di rispetto nei confronti di chi ne soffre, di aggregazione per chi ha vissuto l’isolamento, di speranza per la rinascita e di ricordo per non dimenticare coloro che non ce l’hanno fatta.

«L’Amministrazione comunale invita tutti a partecipare ad alcuni momenti webinar di informazione e sensibilizzazione sull’argomento – si legge in una breve nota stampa – Gli incontri avverranno, in collaborazione con gli specialisti del settore, in modalità videoconferenze nei giorni 13, 14 e 15 Marzo sui canali social dell’associazione “Ilfilolilla”».

Augusta Brambilla