A Gessate 4 nuove telecamere per la videosorveglianza

Installate in Piazza Mercato, Viale Europa e Villa Daccò

L’Amministrazione comunale di Gessate ha dato avvio alle opere per l’installazione di quattro nuove telecamere di videosorveglianza: una sul lato del parco di Villa Daccò, due in Piazza Mercato e una in Viale Europa. L’obiettivo è quello di proseguire con il progetto di aggiornamento dell’impianto per il controllo  del territorio.

Sicurezza del territorio

L’Amministrazione comunale ha provveduto alla sostituzione della maggior parte delle telecamere presenti sul territorio al fine di adeguarle all’evoluzione tecnica nei sistemi di videosorveglianza e, nello stesso tempo, al posizionamento di nuove telecamere.

In Piazza del Mercato è già attiva una telecamera fissa direzionata verso il campetto del Centro Sportivo “Romeo Bertini” mentre in sostituzione della telecamera mobile Domus, sempre in piazza del Mercato, sono state posizionate due nuove telecamere fisse.

Una nuova telecamera è stata installata in Viale Europa in direzione dei Plessi Scolastici delle Scuole Medie e Elementari.

Una nuova telecamera è stata posizionata in Villa Daccò in direzione del parco mentre resta attiva quella installata nell’area giochi dei bambini.

«Gli interventi finora realizzati rientrano nel progetto di controllo e sicurezza del territorio che, iniziato nel 2019, piano piano stiamo andando a completare – ha dichiarato Amos Valvassori, assessore alla sicurezza – Il costo di questo intervento è stimato per circa 5mila euro». 

«Quest’anno abbiamo completato la progettualità anche con l’acquisto di una telecamera foto trappola autoalimentata – ha aggiunto il Comandante della Polizia Locale Walter Frigerio – L’obiettivo è la lotta agli scarichi abusivi dei rifiuti sul nostro territorio».

Augusta Brambilla