A Cernusco sul Naviglio tornano gli incontri sull’Opera

Alla scoperta del compositore Giacomo Puccini

Ph: Wikipedia

Il gruppo Bibliovoci della Biblioteca di Cernusco sul Naviglio ripropone il ciclo di incontri dedicati all’Opera. La rassegna “Un bel dì vedremo: Giacomo Puccini” ha in programma tre appuntamenti il 3, 10 e 17 Aprile alle 16.00, in streaming, sul blog Bibliovoci dedicati alla “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, a cura dell’esperta d’arte Katia Bortoletto.

Madama Butterfly

Giacomo Puccini è considerato uno dei più grandi e significativi operisti della storia musicale a cavallo tra Ottocento e Novecento. Si forma al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e studia l’opera di Richard Wagner, sia sotto il profilo armonico che orchestrale, e per l’uso della tecnica del leitmotiv. Le sue opere più famose sono La Bohème, Tosca, Madama Butterfly e Turandot. 

Conoscere Madama Butterfly, un’opera in tre atti su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica e dedicata alla regina d’Italia Elena di Montenegro, permette di aprire la discussione su come sia possibile modernizzare l’Opera.

«Come altre volte, partiremo dalla ricerca delle origini della storia, la confronteremo poi con la trama del libretto e quest’ultimo sarà la guida per l’ascolto che seguirà – ha dichiarato Katia Bortoletto – Potranno esserci problemi con i termini antichi, ma non sarà mai un ostacolo, la musica è sempre in grado di spiegare ciò che le parole sembrano nascondere».

Gli incontri, in ottemperanza alla norme di contenimento della situazione di emergenza da Covid-19, saranno in video e pubblicati sul blog Bibliovoci e sull’omonimo gruppo facebook.

«La biblioteca di Cernusco – si legge in una nota – ringrazia Katia Bortoletto, volontaria Bibliofly, per la passione e la tenacia con cui ci aiuta a non lasciare che il necessario distanziamento fisico diventi distanziamento sociale e a fare in modo che la cultura prosegua la sua opera di evoluzione di noi stessi e diffusione di bellezza, di cui abbiamo bisogno ora più che mai».

Augusta Brambilla