A Cernusco sul Naviglio torna la rassegna “Giovedì della Scienza 2021”

Tre incontri online per parlare di riscaldamento globale e cambiamenti climatici

L’Amministrazione comunale di Cernusco sul Naviglio ripropone il ciclo di incontri “Giovedì della Scienza 2021”, proposti dalla Commissione Biblioteca, che si terranno l’11, il 18 e il 25 Marzo in diretta alle 18.30. L’edizione di quest’anno è dedicata all’emergenza climatica e si pone come obiettivo quello di divulgare e affrontare i diversi temi legati alla scienza, alla tecnologia e all’ambiente nella prospettiva di un cambiamento futuro.

L’impegno di tutti

Tre esperti di settore, Serena Giacomin, Marirosa Iannelli e Giorgio Vacchiano, spiegheranno e racconteranno come i cambiamenti climatici stanno influendo su foreste e risorse idriche e come è possibile mettere in atto azioni collettive per la tutela e la salvaguardia del pianeta.

L’11 Marzo si parlerà di “Emergenza clima: dai dati scientifici all’azione collettiva” con la fisica e climatologa Serena Giacomin. Gli effetti sull’ambiente, sulla società e sull’economia sono evidenti già oggi. Cosa manca, quindi, per far sì che il mondo cambi davvero e in meglio, verso uno sviluppo sostenibile e un futuro più sicuro ricco di opportunità?

Il 18 Marzo il tema sarà “Le risorse idriche nell’era del cambiamento climatico tra diritti, gestione del servizio e obiettivi di sviluppo sostenibile”. Marirosa Iannelli, progettista ambientale specializzata in cooperazione internazionale, spiegherà l’importante di approfondire la relazione tra tutela ambientale e risorse idriche. 

Il 25 Marzo si terrà “Foreste e clima, un legame da difendere e rafforzare” con Giorgio Vacchiano, ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università di Milano. Foreste e clima: gli alberi sono gli alleati più preziosi nella lotta ai cambiamenti climatici e gli eventi estremi mettono sotto pressione le foreste di tutto il mondo. Come aiutarle ad aiutarci?

Tutti gli incontri saranno trasmessi sulla pagina Facebook del Comune di Cernusco sul Naviglio e moderati dall’Assessore all’Ecologia, Daniele Restelli, e dall’Assessore alla Cultura, Mariangela Mariani. 

Augusta Brambilla