Premio PhysicalPub, il liceo scientifico Machiavelli conquista il podio

In premio hanno ricevuto un telescopio

A Segrate le ragazze e i ragazzi del Liceo Scientifico “ISS Niccolò Machiavelli” hanno ottenuto il primo posto nell’ambito del concorso della Mostra scientifica di Astrofotografia dell’Associazione PhysicalPub, allestita nell’autunno del 2020 presso il Centro Culturale Verdi. Un nuovo telescopio  permetterà loro di approfondire gli  studi e trovare soddisfazione nelle progettualità.

Studenti astronomi

L’Associazione PhysicalPub, nel 2020, ha realizzato una mostra scientifica di astrofotografia che ha visto la partecipazione di numerosi osservatori astronomici e di astrofotografi, oltre che diversi sponsor e partner. 

Le scolaresche che hanno visitato, in presenza o a distanza, la mostra hanno potuto partecipare al concorso aperto che prevedeva la vincita di un telescopio a chi avesse presentato il miglior progetto per il suo utilizzo.

«La commissione scientifica della mostra ha valutato vincente la proposta degli studenti del Machiavelli – ha dichiarato l’ISS Machiavelli in una breve nota – Oltre alle osservazioni “classiche”, essi hanno previsto di osservare le macchie solari, di organizzare serate aperte al territorio e di impegnarsi a tramandare le conoscenze acquisite, alle nuove classi. Siamo fieri di voi».

Un bel traguardo raggiunto con impegno e determinazione e che li ha visti coinvolti in una collaborazione fattiva e responsabile.

«I nostri più sinceri complimenti ai ragazzi del Liceo Machiavelli che hanno vinto il primo premio in palio per il concorso della nostra mostra scientifica di astrofotografia! – ha sottolineato l’Associazione PhysicalPub – Ottimo lavoro, e adesso buone osservazioni col nuovo strumento!»

Augusta Brambilla