Pessano: Sagra del Firùn? Sì, ma online

Da sabato 13 febbraio a domenica 21 una serie di eventi online in occasione di Sant’Apollonia

Questo sarà il primo anno in cui la Sagra del Firùn di Pessano con Bornago, giunta alla 19esima edizione, si terrà online. Per non rinunciare alla tradizionale manifestazione, la Proloco ha organizzato una serie di eventi che si potranno seguire in diretta sui canali social del Comune, della Proloco e sul sito www.comune.pessanoconbornago.mi.it.

Una sagra un po’ diversa

Di certo non sarà la tradizionale Sagra, dato che le attuali disposizioni non lo permettono, ma già diverso tempo fa la ProLoco aveva dimostrato tutta l’intenzione di non rinunciare a questo tradizionale appuntamento. «Un mese fa vi avevamo comunicato che nostro malgrado la tradizionale Sagra in onore di Sant’Apollonia non si sarebbe potuta svolgere per motivi legati alla pandemia – hanno scritto i volontari della ProLoco – Vi avevamo però promesso che il Direttivo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, si sarebbe messo all’opera per presentare alcuni momenti che potessero ricordare la bellezza di quella giornata».

Sabato 13 febbraio, giorno di apertura della sagra, Presso la Chiesa di Bornago, a seguito della messa, verrano regalati i tradizionali firùn. Gli appuntamenti online spaziano dalla trasmissione di filmati e documentari all’incontro ‘live’ con la Chef Daniela Menclossi. La sagra si concluderà il 21 febbraio, presso la sede degli Alpini, dove si potrà trovare la Cassoeûla. Per informazioni più dettagliate si rimanda alla locandina che si può trovare sulla pagina Facebook della Proloco.

La redazione di fuoridalcomune.it aveva seguito da vicino l’edizione del 2020 della Sagra del Firùn.

 

Giada Felline