Gorgonzola, approvato il progetto di riqualificazione delle aree verdi

Interessato il parco di via Lodi e il Centro sportivo di via Mattei/ via Pastori

L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-amministrativa per la realizzazione di alcuni interventi di riqualificazione delle aree verdi periferiche. L’intento è di creare delle zone verdi che possano favorire la socializzazione e le attività del tempo libero, rivolte ai giovani e agli adolescenti, e nello stesso tempo dedicarsi a allenamenti e attività motoria all’aperto in sicurezza.

Riqualificazione urbana

Il Comune ha evidenziato gli spazi di intervento in alcune aree periferiche della città che sono il parco di via Lodi e l’area verde vicina al centro sportivo di via Mattei/ via Pastore.

Gli spazi pubblici sono stati identificati con l’obiettivo di rivitalizzarne i quartieri che sono oltre modo  anche facilmente raggiungibili, dotati di illuminazione, attrezzature per bambini, arredi e in buono stato di manutenzione.

Le opere prevedono il posizionamento delle attrezzature ginniche e motorie da praticare all’aperto, per la fascia di età superiore ai 13 anni e identificate con il termine calisthenics, particolarmente richieste dagli adolescenti e dai giovani.

L’area delle nuove attrezzature sarà dotata di una pavimentazione in plastica riciclata 100% e certificata antitrauma, e verrà corredata da cartellonistica e codici QR per permettere l’accesso al piano di allenamento e tutorial fitness.

«Continuiamo con l’attenzione ai parchi pubblici – ha dichiarato Nadia Castelli assessore al Territorio – , dopo i progetti approvati per il parco di via Frescobaldi, già realizzato, via Don Gnocchi-viale Kennedy e via Lodi che saranno realizzati entro ottobre 2021, grazie ai finanziamenti regionali».

Questi nuovi progetti approvati riguardano interventi in due aree di quartieri periferici dove promuovere la socializzazione e rivitalizzazione dei luoghi, attraverso il miglioramento di spazi di tempo libero e svago.

Augusta Brambilla