Cernusco, un appuntamento per immaginare la scuola del futuro

L'associazione Cernusco in Comune organizza l'incontro "Una scuola grande come il mondo". Interviene il giornalista di Famiglia Cristiana Eugenio Arcidiacono

Un appuntamento per parlare della scuola di oggi e iniziare a pensare a quella del futuro. Cernusco in Comune organizza l’incontro “Una scuola grande come il mondo”, che sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’associazione venerdì 26 febbraio alle ore 21.00. Alla serata parteciperà anche Eugenio Arcidiacono, giornalista di Famiglia Cristiana.

Parlare della scuola di oggi e immaginare quella del futuro

L’appuntamento vuole dare voce a genitori, educatori e insegnanti, che a causa della pandemia da Covid-19 hanno visto il loro mondo cambiare e le loro abitudini essere completamente stravolte. «Le scuole sono state riaperte da settembre anche se medie e superiori, di fatto, non hanno svolto attività in presenza in modo efficace e continuativo – hanno scritto i membri dell’associazione – Le scuole poi devono rispettare rigidi protocolli, uscite didattiche, laboratori, attività di gruppo che in epoca pre -covid arricchivano il percorso didattico-educativo oggi sono sospese. La chiusura di palestre, oratori o altri luoghi di aggregazione stanno ulteriormente aggravando l’isolamento sociale dei più giovani».

Il questionario

Per capire meglio le esigenze di chi la scuola la vive, l’associazione Cernusco in Comune ha anche realizzato un questionario, compilabile online, per dare la possibilità di fare proposte e disegnare, anche tecnicamente, la scuola del futuro.