A Vimodrone, la prima sfilata di Carnevale virtuale

Un'iniziativa pensata per i bambini, per non dover rinunciare a un momento di festa e allegria

Un anno fa, era stato proprio il Carnevale la prima festività a essere cancellata dal calendario, a causa dell’arrivo della terribile epidemia di Covid-19, che in quei giorni si stava rapidamente diffondendo nelle nostre città e che presto ci avrebbe costretti nelle nostre case.

Nel 2021, dopo mesi passati a destreggiarci tra nuove tecnologie e nuove piattaforme per accorciare le distanze, il Comune di Vimodrone in collaborazione con il Gruppo Amici per Vimodrone, hanno deciso di non rinunciare una seconda volta a questa occasione per festeggiare in allegria e così hanno dato vita alla prima sfilata virtuale di Carnevale, una vera novità per la Martesana.

La sfilata

Un presentatore, 3 giudici, 14 concorrenti e ricchi premi in palio per i vincitori delle due categorie del concorso, quella dei più piccoli e quella degli “over”. La sfilata di Carnevale di Vimodrone in occasione del Giovedì Grasso ha abbandonato la sua veste tradizionale e si è trasformata in un vero e proprio talent televisivo a misura di paese. Seduti al tavolo della giuria, proprio come in uno show televisivo, il Sindaco Dario Veneroni e gli assessori Marianna Vannucchi e Marco Albertini, per dare i propri pareri sulle fotografie e sui video inviati dai cittadini in costume, il tutto condotto dalla presenza spumeggiante di Roberto Baroni nei panni del presentatore. A sfidarsi sulla passerella virtuale, i cittadini vimodronesi e i personaggi da loro interpretati con creatività e fantasia. L’evento è stato registrato e successivamente pubblicato sulla pagina Facebook del Comune.

«Dopo un anno in cui a essere penalizzati sono stati soprattutto i più piccoli – ha detto il Sindaco Dario Veneroniè stato bello e fondamentale riuscire a organizzare un evento che potesse renderli protagonisti e che potesse lanciare un segnale forte. Per la buona riuscita di questa iniziativa devo ringraziare il Gruppo degli Amici per Vimodrone per la loro sempre puntuale e preziosa collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Ufficio Comunicazione».