A Gorgonzola è di scena “GorgOnline-Insieme con la Musica”

Da Febbraio a Maggio incontri gratuiti per adulti e bambini

Ti piace la musica? Vorresti dedicare tempo alla scoperta di un autore o di uno strumento? L’Orchestra Musicale Crescendo di Gorgonzola, in collaborazione con la Biblioteca “Franco Galato” e il patrocinio del Comune di Gorgonzola, ha dato avvio a due appuntamenti con la musica. “Gli Strumenti Musicali vi raccontano” e “C’è Musica e Musica- Capolavori sotto la lente” con l’intento di scoprire e avvicinare bambini e adulti al mondo della musica e ai suoi innumerevoli capolavori attraverso laboratori esperienziali e incontri di ascolto.

Fare Musica con gli strumenti

Il progetto “Gli strumenti musicali vi raccontano” comprende cinque laboratori musicali per bambini dai 6 ai 10 anni di età, aperti anche agli adulti. Curatore e relatore il Maestro Stefano Merighi. 

La conoscenza degli strumenti musicali più rappresentativi partirà da un racconto appositamente creato per arrivare a coinvolgere i partecipanti attraverso un ambito ludico-musicale e una narrazione-interazione con i partecipanti.

Il primo incontro è fissato per domenica 14 Febbraio con il clarinetto presentato dal maestro Stefano Merighi a cui seguiranno domenica 28 Febbraio il Flauto con il maestro Gregoriana Pirotta, domenica 14 Marzo il violino e la viola con il Maestro Judit Földes e domenica 28 Marzo il violoncello con il maestro Maria Clara Lahoud. 

Domenica 18 Aprile si terrà l’incontro conclusivo del percorso alla presenza di tutti gli strumenti. Tutti gli incontri si terranno alle 17.00.

Un excursus storico-musicale

Il maestro Simone Fontanelli, compositore, direttore di orchestra e professore di Musica Contemporanea alla Mozarteum Universität di Salisburgo, condurrà i partecipanti nel viaggio “C’è Musica e Musica-Capolavori sotto la lente” alla scoperta delle opere di cinque grandi musicisti con l’obiettivo di far comprendere la bellezza, il profondo significato e l’universalità della loro musica.

A Ludwig Van Beethoven è dedicato il primo appuntamento che si terrà mercoledì 10 febbraio alle 20.45 con la presentazione dell’opera “Sinfonia N.7 in La maggiore op.92”. Mercoledì 24 Febbraio alle 20.45 sarà la volta di due compositori italiani con l’incontro “Verdi e Puccini” e mercoledì 24 Marzo alle 20.45 si parlerà di “Giovanni Battista Pergolesi: Stabat Mater”. L’ultima serata della rassegna mercoledì 28 Aprile alle 20.45 è dedicata a “Claude Debussy: Prélude à l’après-midi d’un faune”.

«Questo ciclo di incontri nasce dalla necessità di avvicinare bambini, ragazzi, giovani e adulti al mondo della musica- ha dichiarato Simone Fontanelli presidente Orchestra Crescendo – Le proposte sono anche lo spunto per creare un’occasione di aggregazione e di continuità culturale alle numerose persone che amano frequentare luoghi di cultura, cinema, teatro e università libere e che hanno dovuto sospendere la loro attività a causa dell’emergenza Covid-19. Ringrazio vivamente il Comune di Gorgonzola per il contributo e per il sostegno, e la Biblioteca “F. Galato” per la preziosa collaborazione».

Augusta Brambilla