Ripartono i Gruppi di Lettura delle biblioteche della Martesana

Carugate, Cernusco sul Naviglio e Cologno Monzese propongono incontri e serate online

stregati lettura

Sei un appassionato lettore? Vuoi condividere la tua esperienza? Le Biblioteche di Carugate, Cernusco sul Naviglio e Cologno Monzese, dopo la pausa delle festività natalizie, tornano a riproporre l’attività dei Gruppi di Lettura che, a causa del protrarsi dell’emergenza Covid-19, è online. 

No Banner to display

Un’esperienza di condivisione

Il Gruppo di Lettura è uno spazio aperto a tutti coloro che amano leggere e desiderano incontrare altri lettori in un ambiente informale e in un clima di amicizia, per poi discutere e confrontarsi sui temi trattati dall’autore. É una lettura condivisa che mira a mettere in comune pensieri, emozioni e idee. Il Gruppo di Lettura si connota per diverse caratteristiche che mirano a stimolare la lettura, anche di storie che all’apparenza non sembrano interessanti, favoriscono la socializzazione nelle relazioni interpersonali e permettono il confronto con opinioni diverse e talvolta divergenti. 

Carugate riparte con il GdL “IncrociARTI”

Il Gruppo di Lettura della Biblioteca di Carugate “IncrociARTI” ricomincia sabato 26 Gennaio con la lettura di Matt Haig, autore di romanzi di successo. Come scrittore di romanzi per ragazzi ha vinto il Blue Peter Book of the Year Award e il Nestlé Children’s Book Prize Gold Award. L’incontro avrà luogo sulla piattaforma di GoogleMeet. E’possibile partecipare anche come semplici uditori e senza aver letto un libro dell’autore.

Per prenotare i libri, chiedere informazioni e conoscere la modalità di partecipazione, è necessario scrivere a multimediale.carugate@atrion.it.

I mercoledì dei GdL di Cologno Monzese 

I Gruppi di Lettura della Biblioteca di Cologno Monzese propongono un ciclo di 6 incontri, il mercoledì alle 20.45, con la lettura di autori che affrontano differenti tematiche quali, solo per citarne alcune, l’amore, l’amicizia e la storia. 

Si parte il 13 Gennaio con il GdL “Passione semplice” con la lettura di “Passione Semplice” di A. Ernaux, il 20 Gennaio con il GdL “Grandi libri” è la volta di “Austerlitz” di W.G.Sebald, il 27 Gennaio con lo speciale “Il giorno della Memoria” la lettura di “Il concetto di Dio dopo Auschwitz:una voce ebraica” di H. Jonas. Il secondo mese dell’anno si apre il 3 con il GdL “La Musica del caso” e il libro “Patria” di F. Aramburu, il 10 con il GdL “Incroci di Lettura” si potrà partecipare alla lettura di Dante clandestino di M. Cavalli in collaborazione con le Biblioteche di Romano di Ezzelino e Bassano del Grappa. L’ultimo appuntamento della rassegna è il 17 Febbraio con il GdL “Questioni di merito” e il libro “Dominio: la guerra invisibile dei potenti contro i sudditi” di D’Eramo. 

Per richiedere informazioni e conoscere la modalità di partecipazione è necessario scrivere a mpalazzini@comune.colognomonzese.it o telefonare al numero 02.253.08.281 (Marco Palazzini).

“Leggereinsieme” a Cernusco sul Naviglio

Leggereinsieme: due parole, leggere e insieme, che messe in correlazione esprimono pienamente il significato del Gruppo di Lettura di Cernusco sul Naviglio, diventandone il nome proprio. Ogni partecipante legge ciò che si è deciso collegialmente, dopodiché se ne discute condividendo idee ed emozioni, suscitando così confronti molto serrati. La grande varietà di interpretazioni del testo o dell’autore arricchisce ogni lettore con opinioni e riflessioni, che, individualmente, possono essere state trascurate o non ben sottolineate.

Il primo incontro del nuovo anno del Gruppo di Lettura è fissato per martedì 26 Gennaio alle 21.00 sulla piattaforma Zoom con un confronto sul libro di Ritanna Armeni “Mara. Una donna del Novecento”. Chi è interessato può scrivere a direzione.biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it

Augusta Brambilla