Bellinzago, ponte sul Trobbia: sospesi i lavori

Uno stop dovuto alle condizioni meteo avverse

I lavori di sistemazione del ponte sul Trobbia a Bellinzago Lombardo, iniziati il 1° Dicembre 2020, sono stati sospesi in questi giorni a causa delle condizioni meteo avverse. Il ponte era stato danneggiato dal passaggio dei mezzi pesanti impegnati nel cantiere della Teem.

Disagi ai residenti di via Orobona e agli agricoltori

L’Amministrazione comunale, in una breve nota stampa, ha comunicato alla cittadinanza la motivazione della sospensione delle opere. «La nevicata dello scorso 28 Dicembre 2020 e il gelo delle settimane successive hanno bloccato i lavori di rifacimento del ponte sul Trobbia. L’azienda che li sta realizzando ha sospeso le attività a causa delle temperature troppo basse che hanno prolungato inevitabilmente i tempi di maturazione dei materiali usati per la realizzazione della struttura del Ponte. Inoltre, le temperature rigide di questi giorni impediscono il proseguimento delle attività mancanti come, ad esempio, la realizzazione dei raccordi dei dislivelli, la stesura dell’asfalto e dei guard-rail. Queste tre fasi saranno realizzabili tra una quindicina di giorni, quando le temperature subiranno un rialzo».

«Dobbiamo chiedere ancora un po’ di pazienza alle aziende agricole e ai residenti della zona Orobona – ha aggiunto l’assessore ai Lavori Pubblici Barbara Belloni – Sappiamo dei disagi che inevitabilmente porta la chiusura di quel Ponte. L’azienda ha comunque assicurato che non appena saranno pronti a partire, con le temperature corrette, la prima attività che faranno sarà quella di rendere transitabile il ponte cosa che consentirebbe la riapertura della via Orobona. Il resto dei lavori potrà essere fatto chiudendo solo parzialmente il Ponte».

Augusta Brambilla