Al via il bando per il Servizio Civile Universale 2020

Opportunità di crescita per giovani

Vuoi fare il volontario e diventare una risorsa per la comunità? Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il Bando Ordinario 2020 per la selezione dei volontari di Servizio Civile Universale. Rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni, è un’esperienza formativa retribuita che si pone l’obiettivo di valorizzare le competenze dei volontari, con l’acquisizione di nuove capacità spendibili anche nel mondo del lavoro.

Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile nasce nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e in quanto tale obbligatorio. Quasi trent’anni dopo, con la legge 64 del 6 marzo 2001, veniva istituito il servizio civile nazionale su base volontaria, aperto anche alle donne. Nel 2005 viene sospeso il servizio di leva obbligatorio, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio Civile su base volontaria. Nel 2017 il Servizio Civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani.

Dal 2020 ogni 15 dicembre si celebra la “Giornata nazionale del Servizio civile universale” che ha l’intento di riconoscere il meritevole impegno e dedizione di tutti i giovani che partecipano all’attuazione del Servizio Civile universale.  

Volontari in diversi settori 

Il Servizio Civile ha una durata da 8 a 12 mesi per un orario di 25 ore settimanali e una retribuzione mensile di 439,50 euro. I settori interessanti sono quelli del patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, assistenza alla persona, educazione e promozione culturale e patrimonio storico, artistico e culturale.

ANCI Lombardia ricerca 939 volontari, di cui 52 con minori opportunità, da impiegare in 357 enti locali. I Comuni della Martesana che hanno aderito al bando ci sono Brugherio, Cassina de’ Pecchi, Melzo, Gessate e Pessano con Bornago con posizioni aperte in diversi ambiti come, solo per citarne alcuni, la Biblioteca e la Protezione Civile.

La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per il giorno 8 Febbraio 2021 entro e non oltre le 14.00.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.scelgoilserviziocivile.gov.it oppure il sito Servizio Civile Comuni Anci Lombardia www.scanci.it.

Augusta Brambilla