A Gorgonzola l’appuntamento “Dialoghi di Pace 2021”

Parole e musica per il messaggio del Papa in occasione della 54ma Giornata della Pace

A Gorgonzola, in occasione della 54sima Giornata Mondiale della Pace del 1°Gennaio 2021, si terrà lunedì 1° Febbraio alle 20.30 l’evento “La Cura come Percorso Di Pace” presso la Chiesa SS. Protaso e Gervaso. Organizzato dalla Chiesa Parrocchiale-Comunità della Madonna dell’Aiuto, è un incontro in cui si alternano i momenti di lettura del messaggio del Papa e musicali.

La Giornata Mondiale della pace

La Giornata mondiale della pace è una ricorrenza celebrata dalla Chiesa cattolica il 1º Gennaio di ogni anno, con l’obiettivo di dedicare il giorno di Capodanno alla riflessione e alla preghiera per la pace.

La ricorrenza è stata istituita dal Papa Paolo VI con un messaggio dell’8 Dicembre 1967 ed è stata celebrata per la prima volta il 1º Gennaio 1968.Da quell’anno il Pontefice della Chiesa cattolica invia ai capi delle nazioni e a tutti gli uomini di buona volontà un messaggio che invita alla riflessione sul tema della pace.

Musica e parole

I “Dialoghi di pace” sono una lettura “con musica” del messaggio che il Santo Padre ha rivolto all’Umanità in occasione della Giornata Mondiale della Pace.

«La cultura della cura, come ‘impegno comune, solidale e partecipativo per proteggere e promuovere la dignità e il bene di tutti’ – cita una parte del messaggio del Papa – e ‘disposizione a interessarsi, a prestare attenzione alla compassione, alla riconciliazione e alla guarigione, al rispetto mutuo e all’accoglienza reciproca’, costituisce una via privilegiata per la costruzione della pace, per ‘debellare la cultura dell’indifferenza, dello scarto e dello scontro, oggi spesso prevalente’».

L’evento si suddivide in momenti in cui i lettori-attori si intrecciano e si intersecano in un vero e proprio dialogo e le loro voci si alternano alla musica. Una proposta che grazie all’introduzione musicale, che crea un’atmosfera di meditazione, da la possibilità di accostarsi a un testo che normalmente solo in pochi leggono per intero. 

L’evento vanta la collaborazione con l’Arcidiocesi di Milano, il Comune di Gorgonzola, il Gruppo Attività Teatrali amatoriali Lombardia, il Centro Internazionale Helder Camara, la Federazione nazionale Pro natura – Lombardia e i Campanili Verdi.

L’ingresso è libero e la partecipazione è assoggettata alla normativa vigente per le celebrazioni nell’ambito del contrasto alla diffusione del contagio da Covid-19. 

È possibile seguire l’incontro in streaming tramite l’App “Parrocchie Gorgonzola”, scaricabile da Google Play o tramite diretta streaming.

Augusta Brambilla