VimoDono: scatole natalizie in regalo ai più bisognosi

Il vicesindaco Osvalda Zanaboni: «Le associazioni sono il vero motore sociale del nostro territorio»

Comporre una cesta natalizia con i prodotti più disparati da regalare ai più bisognosi. Un gesto semplice e creativo che potrebbe rendere migliore il Natale di molte persone. Succede a Vimodrone, dove la cooperativa sociale Industria Scenica, da sempre attenta alle iniziative di stampo sociale, in collaborazione con il Comune di Vimodrone e l’Assessorato alle Politiche Sociali, ha dato il via all’iniziativa VimoDono.

Il VimoDono

L’ispirazione per questa iniziativa benefica arriva da Milano, dove alcuni cittadini hanno per primi dato il via alle Scatole di Natale solidali. Allo stesso modo i cittadini di Vimodrone, fino alle 12 di domani, Sabato 19 dicembre, avranno la possibilità di donare le scatole riempite con alcuni generi alimentari, ma anche prodotti di bellezza e giochi, che verranno poi donati alle persone e famiglie più in difficoltà.

«Le associazioni sono il vero motore sociale della nostra comunità – ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali e Vicesindaco Osvalda Zanabonia loro, come amministrazione va il nostro più sentito ringraziamento per aver messo a disposizione il loro prezioso tempo nei confronti dei nostri concittadini che in questo momento sono più in difficoltà. Un lavoro di squadra che ha coinvolto anche gli uffici dei servizi sociali e una rete molto attiva di volontari sapientemente coadiuvata da Industria Scenica, realtà culturale che tuttavia non perde occasione di dimostrare il suo forte valore sociale».

A Vimodrone non è l’unica iniziativa sociale che è stata pensata per rendere più dolce questo Natale: proprio oggi, il Sindaco Dario Veneroni e l’Assessore Andrea Citterio hanno consegnato alla Caritas cittadini i pacchi alimentari donati dal Conad e destinati alle famiglie in difficoltà. «La solidarietà è una catena di uomini e donne di buona volontà» ha commentato il Sindaco, nel ringraziamento a Conad, per il gesto di generosità e Caritas, per l’impegno profuso quotidianamente sul territorio.

Come partecipare

Prima di tutto è necessario procurarsi una scatola, poi riempirla con almeno uno di ciascun genere dei prodotti riportati in questo elenco:

  • un prodotto alimentare a lunga scadenza
  • un dolce
  • un prodotto di igiene o bellezza
  • una decorazione natalizia
  • un passatempo
  • un biglietto d’auguri

Una volta composta la scatola si può dare spazio alla creatività: per rendere ancora più prezioso il regalo, l’iniziativa infatti prevede che la scatola venga decorata e guarnita con un biglietto d’auguri. Il biglietto andrà poi fotografato e la foto inviata al numero whatsapp 3281216917.

I pacchi andranno poi consegnati dalle 10 alle 12 di Sabato 19 dicembre, presso l’Everest di Vimodrone in via Sant’Anna, 4.