Rapporto biblioteche-comunità: al via il sondaggio “La Biblioteca per te!”

Una grande indagine nazionale per i servizi delle biblioteche

stregati lettura

L’associazione Rete delle Reti promuove una grande indagine nazionale, “La Biblioteca per te!”, rivolta a tutte le biblioteche italiane, in collaborazione con l’Associazione Italiana Biblioteche e la direzione scientifica di BIBLAB, Laboratorio di biblioeconomia sociale e ricerca applicata alle biblioteche dell’Università Sapienza di Roma. L’obiettivo è quello di comprendere come poter migliorare il servizio e rendere più forte il legame delle biblioteche con le comunità e i territori.

«La tua opinione conta!»

In questo momento di emergenza sanitaria da Covid-19 in cui gli spazi fisici delle biblioteche sono chiusi o solo parzialmente aperti, è importante che restino attivi alcuni servizi che consentono di continuare a mantenere vivo e attivo il contatto delle biblioteche pubbliche con la loro comunità.

Il questionario (compilabile qui) è un modo per conoscere i bisogni delle persone e in che modo le biblioteche contribuiscono alla qualità della loro vita.

“La Rete delle reti” nasce con l’intento di rispondere alle necessità delle biblioteche di pubblica lettura di adottare una nuova visione di cooperazione, attorno a una serie di valori individuati per dotare tutti i partecipanti di modelli organizzativi e strumenti operativi che favoriscano quei processi di integrazione necessari per lo sviluppo del settore bibliotecario italiano. Le piattaforme su cui opera sono nate per dare supporto alle biblioteche, agli enti pubblici e privati e hanno come finalità la diffusione del sapere e della lettura, la valorizzazione del territorio, la promozione di eventi culturali e la ricerca dell’innovazione tecnologica.

Augusta Brambilla