Panettone milanese, ecco dove prenotare i migliori in Martesana

Dalle ricette tradizionali a quelle più elaborate: panettoni fuori dal comune da scegliere in pasticceria, dal fornaio o in gelateria

Immancabile sulle tavole dei milanesi e non solo, il panettone della tradizione meneghina è diventato il dolce simbolo per eccellenza delle festività natalizie. Conosciuto e amato in tutta Italia, il dolce di Milano è apprezzato anche all’estero e nel 2003 ha ottenuto il marchio registrato presso la Camera di commercio. Anche in Martesana la tradizione è ben radicata: a dare i natali ad Angelo Motta, padre del celebre panettone, che ha contribuito a rendere grande la storia del dolce lombardo, è stata proprio Gessate.

In Martesana, panettoni per tutti i gusti

C’è chi lo preferisce con l’uvetta o con l’aggiunta di una crema al cacao e chi invece è fedele solo al panettone rigorosamente con i canditi. Un buon panettone nasce dalla fusione sapiente delle migliori materie prime, unite all’esperienza e alla professionalità dei maestri della preparazione del dolce natalizio. L’elaborata ricetta prevede l’uso del lievito madre e la lunga lievitazione conferisce al dolce la tipica sofficità dell’impasto. Nel corso del tempo il dolce meneghino ha assunto diverse forme e sapori, grazie a pasticceri e fornai che pur rimanendo ancorati all’idea originale, hanno saputo reinterpretare il panettone e renderlo adatto ad ogni palato. Anche la Martesana può vantare un’estesa varietà di produzione di panettone: girando tra pasticcerie fornai e persino gelaterie, ecco le cinque realtà locali dove è possibile acquistare il delizioso dolce di Natale, declinato in diverse ricette alcune delle quali – è il caso di dirlo – veramente fuori dal comune.

Pasticceria Cuore di Sicilia, Bussero

Sicilia, terra di dolci, di succulente pietanze e… anche di panettone! Leo, catanese d’origine, oggi vive in provincia di Milano. È a Bussero, il paese da cui Leo è rimasto affascinato, che il pasticcere ha deciso di aprire la sua attività. Nella pasticceria Cuore di Sicilia, oltre a un personale gentile e sempre disponibile a soddisfare ogni golosità, si possono assaggiare paste di mandorle, arancini al ragù e naturalmente squisiti panettoni, che reinterpretano la ricetta tradizionale secondo i sapori siciliani.

I panettoni

I panettoni caratteristici di “Cuore di Sicilia” sono quello al pistacchio e quello al mandarino candito, proprio a ricordare i sapori e i profumi dell’isola, ma se ne possono trovare anche al cioccolato, quello più tradizionale con canditi e uvetta e il classico ma senza canditi anche se, a detta di Leo «Il vero panettone è quello con i canditi e chi non li gradisce è preferibile che li tolga». I panettoni hanno un peso di circa 1,2 Kg e per accaparrarsene uno è meglio prenotare.

I contatti

Pasticceria Cuore di Sicilia si trova in viale Europa, 2 a Bussero.
Aperto dal Martedì alla Domenica, dalle 7 alle 20. Chiuso il Lunedì.
 📞 Tel: Tel: 0283550546
 📧 Mail: letterio1983@hotmail.it
Facebook: Pasticceria Siciliana Cuore di Sicilia
Instagram: pasticceria_cuore_di_sicilia

  • Cuore di Sicilia

La Boutique del Dolce di Zoia, Cologno Monzese

In questo caso la fama lo precede. È Achille Zoia, anche conosciuto come “il re della lievitazione”, a dare il nome alla celebre boutique colognese, nel cui laboratorio il maestro ha affinato l’arte della preparazione del panettone. Eletto miglior pasticcere dell’anno e pluripremiato dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, Achille Zoia è il padre del famoso panettone “Paradiso”, un vero e proprio capolavoro della lievitazione al naturale. Uno degli ingredienti fondamentali per la buona uscita di un panettone, è proprio il lievito, un argomento sul quale Achille Zoia ha persino scritto “Cresci” un libro a quattro mani con Iginio Massari, un testo fondamentale che ha formato moltissimi pasticceri nell’arte della preparazione artigianale del dolce meneghino.

I panettoni

Vera chicca della Boutique del Dolce, è il panettone “Paradiso”, chiamato così da Zoia in persona. Particolarità di questo panettone sono ovviamente l’eccezionale lievitazione, le noci, le gocce di cioccolato e l’inconfondibile glassatura alle mandorle. Disponibile in pasticceria anche il panettone classico e per chi desidera esplorare altri dolci natalizi anche la veneziana e il pandoro.

I contatti

La Botique del Dolce di Zoia si trova in via Giuseppe Mazzini 12, Cologno Monzese.
Aperto Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì dalle 7.30 alle 10. Sabato e Domenica dalle 8 alle 20. Chiuso tutti i giorni dalle 12.45 alle 15. Chiuso il Lunedì.
 📞  Tel: 022546534
🌐  Sito: www.laboutiquedeldolce.it
Facebook: La Boutique del Dolce di Zoia
Instagram: laboutiquedeldolcedizoia

  • La Boutique del Dolce di Zoia

Il fornaio Bordogna, Gessate

Attivo dal 1956 il forno venne fondato dai nonni di Mariangela, Simona e Fabio i tre fratelli che lo gestiscono dopo aver ricevuto in eredità il testimone da parte dei genitori Italo e Lucia. Una famiglia gessatese doc che, di generazione in generazione, ha reso la passione per la preparazione di pane e dolci, una vera tradizione. A disposizione nell’accogliente pasticceria, come ghiotte idee regalo, dei biscotti natalizi di pasta frolla, decorati con la glassa e farciti con pistacchio, nocciola, Nutella o albicocca.

I panettoni

Qui si può trovare sia il panettone tradizionale che altre varianti stuzzicanti, come quello allo zenzero e cioccolato o pere e cioccolato. Il fornaio Bordogna è rinomato per la sua buonissima paciarella, che ha ottenuto la denominazione comunale d’origine (De.C.O.).

I contatti

Il Fornaio Bordogna si trova in Piazza Roma, 22 a Gessate.
Aperto dal Lunedì al Sabato dalle 6.45 alle 19. Chiusura dalle 12.45 alle 16. Chiuso la Domenica.
📞  Tel: 0295780418

  • Il fornaio Bordogna

Il fornaio Fratelli Colombo, Bellinzago Lombardo

Con 115 anni di attività alle spalle, Camilla, Benedetta e Federico, sono la quarta generazione che si trova a gestire questo forno, affidatogli dalle sapienti mani dei genitori Giancarla e Contardo. Prima i bisnonni, poi i nonni, i genitori e infine loro, i tre fratelli: attraverso più di un secolo di esperienza e perfezionamento delle tecniche d’impasto e lievitazione, il panettone dei Fratelli Colombo rispetta in pieno il gusto della tradizione, tanto che proprio Contardo ha vinto alla scuola Richmond di Brescia il premio per il “Miglior Panettone d’Autore” per ben tre edizioni di fila.  Il loro panettone è tanto amato che qualche cliente ha persino pensato di spedirlo in America, dov’è stato così apprezzato che ogni anno ricevono ordini da oltreoceano, proprio come una tradizione.

I panettoni

Qui c’è davvero da sbizzarrirsi. Oltre al panettone tradizionale, vera specialità del fornaio Fratelli Colombo, si possono trovare le golose varianti al cioccolato, all’ananas, ai maron glacè, al cioccolato bianco e pesche candite. Per gli incontentabili, disponibili anche il pandoro e la veneziana.

I contatti

Il Fornaio Fratelli Colombo si trova in via Padana Superiore, 14 a Bellinzago Lombardo.
Aperto Martedì e Giovedì dalle 7 alle 19; il Venerdì dalle 7 alle 20; il Sabato dalle 8 alle 20; la Domenica dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 21. Chiuso il Lunedì.
 📞 Tel: 0295781081 ; Tel: 0295382553
 📧 Mail: info@fornaiocaffe.itfornaiocaffe@gmail.com
🌐  Sito: www.fornaiocaffe.it
Facebook: Fornaio Caffè
Instagram: fornaiocaffe

  • Il fornaio Fratelli Colombo

Gelateria Agorà Cafè, Pessano con Bornago

Tra gelati, torte, semifreddi, praline, tartufi e meringhe, l’agorà Cafè, arrivato a Pessano da circa tre anni, ha subito conquistato il cuore dei suoi avventori, anche grazie a iniziative di beneficienza (ne avevamo parlato qui) e la possibilità di effettuare consegne a domicilio durante il lockdown.

Il tronchetto

Per ultimo lasciamo in suggerimento un’alternativa al panettone: Agorà Cafè è infatti famosa proprio per il suo tronchetto di Natale, così chiamato per l’aspetto a forma di legno. Il ripieno però è un dolce cuore di semifreddo al cioccolato, ricoperto da soffice pan di spagna. Una vera prelibatezza. Per chi non vuole rinunciare al panettone, presso Agorà Cafè potrà trovare gustosissime creme da abbinare al dolce di Natale.

I contatti 

Agorà Cafè si trova in via Provinciale 63, a Pessano con Bornago.
Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.30. Domenica apertura alle 7.30.
 📞 Tel: 3426222530
Facebook: Agorà Cafè

  • Agorà caffetteria gelateria