Open Day CFP Unione Artigiani: alla scoperta della “Scuola del fare”

Compila il form per partecipare agli incontri e scoprire i corsi di meccanica, termo idraulica ed estetica

Studio, passione e tanta pratica. Al C.F.P. Unione Artigiani sono questi i tre aspetti considerati vincenti per riuscire, entro i 18 anni, ad ottenere un posto nel mondo del lavoro. Una garanzia che la scuola professionale, con sede a Milano e a Monza, offre ai suoi studenti sin dalla sua fondazione. Il C.F.P. forte dell’ampia rete di aziende artigiane con cui è in stretto contatto, dà infatti la possibilità agli studenti di passare dai banchi di scuola a quelli da lavoro, come lavoratori dipendenti o professionisti, in soli quattro anni. Il C.F.P. Unione Artigiani è accreditato e iscritto all’albo della Regione Lombardia per la formazione professionale in obbligo formativo.

I corsi di formazione professionale

Sono tre i percorsi di formazione professionale, offerti dal C.F.P. di Milano per i ragazzi dopo la terza media: termo idraulica, meccanico auto ed estetica.

Per ognuno di essi è previsto un percorso triennale più un quarto anno necessario per il conseguimento del diploma tecnico. Ai ragazzi si affiancano professori che oltre ad insegnare sono a loro volta professionisti del settore. La scuola pone infatti grande attenzione alla trasmissione del “saper fare” ed è proprio per questo che fin dal primo anno gli studenti trascorrono molte ore in laboratorio a mettere in pratica quanto studiato in classe. Saperi che successivamente e già dal secondo anno, vengono spesi in azienda, dove gli studenti vengono chiamati a svolgere stage che col tempo possono consolidarsi in più duraturi rapporti di lavoro.

Come fare a capire se è la scuola che fa per voi?

La passione non sempre nasce spontanea ma certo un’attitudine e un interesse verso l’indirizzo a cui ci si vuole iscrivere in questo caso potrebbero risultare un buon punto di partenza. Frequentare una scuola come quella del C.F.P. Unione Artigiani non significa semplicemente abbreviare il percorso di studi per immettersi subito nel mondo del lavoro: vuol dire soprattutto essere disposti a impegnarsi a fondo per poter diventare un giorno dei professionisti capaci e affidabili, in grado magari di poter un domani avviare e gestire con successo una propria attività. Il C.F.P. pone grande attenzione a questa tematica e per questo la serietà e il rispetto delle regole – come per esempio arrivare in orario alle lezioni e il divieto di usare il telefono in classe – sono importanti pilastri alla base dell’insegnamento della scuola. In ogni caso, guardando questa video-presentazione, è facile farsi un’idea dei corsi e delle loro attività:

Come prenotare l’open day

Proprio recentemente il C.F.P. Unione Artigiani di Milano ha aperto le porte a un open day online, per permettere ai nuovi studenti di visitare virtualmente i laboratori della scuola e poter conoscere più da vicino la realtà. Chi non avesse avuto la possibilità di partecipare al primo appuntamento o volesse solo dare uno sguardo più da vicino alla scuola, potrà farlo iscrivendosi al form qui sotto. Dopo aver raccolto tutte le richieste, il CFP organizzerà degli incontri in presenza in cui sarà data la possibilità di visitare la scuola a piccoli gruppi, incontrare i professori e vedere dal vivo i laboratori.

Open Day CFP Unione Artigiani

Richiedi informazioni
  • Seleziona dal menu a tendina il corso per cui sei interessata/o a seguire l'open day