Brugherio, attivo il servizio “Scuole TPL in rete”

Dal 7 gennaio 2021 trasporto e attività didattica coordinati per gli studenti delle Superiori

Gli studenti della Città Metropolitana di Milano, delle province di Monza e Brianza, Lodi e Pavia, dal 15 Dicembre 2020 potranno accedere al servizio “Scuole TPL in rete”, una piattaforma realizzata su iniziativa dell’Agenzia per il Trasporto Pubblico Locale. È rivolta agli studenti delle Scuole Superiori che utilizzano il trasporto pubblico per recarsi a scuola con l’obiettivo di garantire un coordinamento tra attività scolastica e trasporto.

Un servizio utile 

Dal 7 Gennaio 2021 anche le Scuole superiori, così come tutte le scuole di ogni ordine e grado, dovrebbero tornare a garantire lo svolgimento dell’attività scolastica in presenza e in piena sicurezza.

Gli studenti degli Istituti Superiori, nella maggior parte, raggiungono le scuole con il servizio del trasporto pubblico che ha un numero limitato di posti a causa delle disposizioni in materia sanitaria per il contenimento della diffusione del contagio da Covid-19.

Il servizio “Scuole TPL in Rete” è il nuovo servizio nato per coordinare la programmazione dell’attività didattica con quella dei servizi di trasporto pubblico.

«L’obiettivo è quello di conoscere le modalità di utilizzo abituale dei mezzi pubblici per andare e tornare da scuola, così da predisporre un servizio che risponda alle esigenze degli studenti e assicurare un viaggio in condizioni di piena sicurezza – ha dichiarato il sindaco di Brugherio Marco Troiano – Un servizio davvero utile per programmare al meglio la ripresa delle scuole superiori in presenza da gennaio; ma per funzionare al meglio il servizio ha bisogno che sia utilizzato dalla maggior parte degli studenti».

Per poter usufruire del servizio è necessario registrarsi alla piattaforma, indicare scuola e classe frequentata, il luogo di residenza e quali mezzi vengono abitualmente utilizzati per andare a scuola.

Una volta completata la registrazione, l’utente avrà accesso alla sua pagina personale, dove troverà le soluzioni di viaggio disponibili per i suoi spostamenti casa-scuola-casa, le segnalazioni di modifiche del servizio o alert in caso di situazioni o eventi potenzialmente critici.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.scuole.tplinrete.it