Aperientamento: le facoltà raccontate da chi le frequenta

Ciclo di incontri organizzati dalla Consulta Giovani di Cernusco Sul Naviglio

Il passaggio dalle scuole superiori all’università è un momento tanto importante quanto delicato per i ragazzi e le ragazze che decidono di proseguire gli studi. Orientarsi nel labirinto di facoltà e indirizzi non è facile, come del resto valutare cosa “fare da grandi”, scegliendo il giusto mix tra aspirazioni, inclinazioni e risvolti del corso di laurea nel mondo del lavoro.

Per questi motivi la Consulta Giovani di Cernusco Sul Naviglio si è massa a disposizione. E’ infatti partito il 7 dicembre e terminerà domani, venerdì 11, Aperientamento, un ciclo di incontri che si tengono alle 18.00 sulla loro pagina Facebook, dove studenti universitari raccontano a quelli delle superiori il loro corso di laurea e l’università che frequentano.

Aperientamento

Giurisprudenza, medicina, ingegneria e filosofia sono solo alcuni degli indirizzi che vengono illustrati. In un modo diverso da un open day (che tra l’altro si svolgono online) organizzati in università, ma che possono far capire ugualmente alle aspiranti matricole un mondo nuovo. «Un modo sicuramente più diretto e informale – hanno le ragazze e i ragazzi della consulta giovani – per dare a chi si sta interfacciando ora con la scelta del percorso universitario una visione disincantata e personale, ricca di informazioni non convenzionali».

Una scommessa, che però sembra essere vinta, visto che durante l’appuntamento di lunedì 7 dicembre si sono connessi 92 studenti, dato notato anche dal sindaco Ermanno Zacchetti che si è complimentato con la Consulta.

Rimangono ancora due appuntamenti di Aperientamento: oggi, giovedì 10 dicembre, saranno presentati i corsi di laurea sanitari, mentre domani, 11 dicembre, è la volta di ingegneria.