Pioltello, la biblioteca entra in casa dei cittadini

Si chiama "La biblioteca a casa tua" ed è il servizio che permette di continuare a prendere libri e dvd in prestito

stregati lettura

“La biblioteca a casa tua” è il nome del servizio di consegna di libri (e non solo) organizzato dalla biblioteca Alessandro Manzoni di Pioltello. Da oggi, Lunedì 23 novembre, è possibile effettuare le prenotazioni e martedì 1° dicembre avverrà la prima delle consegne che, dopo questa data, saranno effettuate il sabato.

La consegna, sempre anticipata da una telefonata, avverrà in sicurezza: i libri e i dvd saranno infatti inseriti all’interno di confezioni monouso e sanificate che saranno recapitate fuori dai portoni delle case.

«La Biblioteca è un luogo molto importante della città e offre un servizio che consideriamo essenziale, specialmente in questo difficile momento in cui le occasioni di uscita, di svago e di cultura sono ridotte al minimo  – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Jessica D’Adamo – Abbiamo lavorato assieme alla Biblioteca comunale per capire come continuare a garantire i prestiti e quindi l’accesso a libri, film e a tutto il materiale del nostro catalogo nonostante le limitazioni e siamo riusciti a predisporre un servizio di delivery di libri che proseguirà per tutta la durata dell’emergenza sanitaria. Anche in caso di passaggio a “zona arancione” e di riapertura della sede dopo il 3 dicembre – ha sottolineato – le consegne resteranno attive per le persone in difficoltà, costrette all’isolamento o alla quarantena, e per la fascia di popolazione più fragile che potrà quindi ricevere e restituire i libri senza doversi spostare dalla propria abitazione».

Come funziona

E’ possibile scegliere i libri e i dvd – massimo 3 libri per adulti; massimo 3 libri per bambini; massimo 3 dvd – dal catalogo della biblioteca, mentre i prestiti interbibliotecari sono sospesi.

Le prenotazioni si possono effettuare telefonicamente contattando lo 02.92366342 dal Lunedì al Giovedì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 26, oppure inviando una mail all’indirizzo biblioteca@comune.pioltello.mi.it