La città di Melzo in lutto per la scomparsa di don Renzo Marzorati

Parroco della comunità per 14 anni

Ph: Comune di Melzo

La comunità di Melzo piange Monsignor Renzo Marzorati, 85 anni, che si è spento lunedì 16 Novembre. Alla guida della Parrocchia dei Santi Alessandro e Margherita di Melzo dal 1990 al 2004,  ha lasciato segni importanti  del suo cammino umano e di fede nella comunità melzese.

Un percorso di fede e umanità

Monsignor Renzo Marzorati nasce a Cantù nel 1935. Viene ordinato sacerdote nel Duomo di Milano nel 1959 e resta in città come Vicario parrocchiale della chiesa di Santa Francesca Romana fino al 1979 e parroco della chiesa di San Giovanni Crisostomo fino al 1990. Dal 2004 ritorna a Milano dove ricopre il ruolo di canonico effettivo del Capitolo minore della Basilica metropolitana di Milano, assistente diocesano del Movimento Terza età e Presidente della Fondazione Cardinale Giovanni Colombo e Rettore dell’Università della Terza età. Dal 2007 è stato Canonico ordinario del Capitolo maggiore della Basilica metropolitana di Milano.

Il ricordo della città

Il primo cittadino, Antonio Fusè, ha ricordato il suo impegno e la sua dedizione per la comunità e ha espresso la vicinanza dell’Amministrazione comunale.

«Monsignor Marzorati, canonico del Duomo di Milano, nel segno della fede è stato uomo di Chiesa, insegnante di musica e canto, bibliotecario del Capitolo del Duomo, rettore dell’Università della terza età – ha commentato Antonio Fusè – Facciamo grata memoria della generosa dedizione religiosa di don Renzo, il cui ricordo è tuttora vivo nei cuori dei melzesi che lo hanno conosciuto».

Le esequie funebri, a cui parteciperà il sindaco, avranno luogo il 19 Novembre nel Duomo di Milano e la salma sarà tumulata nella Cappella dedicata ai sacerdoti presso il Cimitero di Melzo.

Augusta Brambilla