Gorgonzola, iniziati i lavori in via degli Abeti e via Parini

Manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle strade cittadine

L’Amministrazione comunale di Gorgonzola ha dato avvio, Lunedì 9 Novembre, alle opere di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza delle strade comunali. La prima fase progettuale riguarda i lavori in via Parini e l’intersezione con via degli Abeti.

Sicurezza del territorio 

Gli interventi su via Parini hanno l’obiettivo di mettere in sicurezza la strada anche con l’utilizzo di dispositivi di segnaletica orizzontale e verticale per indurre i conducenti a moderare la velocità in corrispondenza della mini-rotatoria a raso e di accessi e curve come i dispositivi di preavviso luminosi sequenziali fotovoltaici o a LED e “occhi di gatto”, bande ottiche e/o sonore di segnalazione.

L’incrocio tra via Parini e via degli Abeti sarà riconfigurato con la realizzazione di isole di traffico divisionali, costruite con cordoli di tipo sormontabile per non ostacolare le eventuali traiettorie anomale e eccezionali di veicoli pesanti. L’attraversamento pedonale posto sul lato est di via degli Abeti verrà riposizionato con la risagomatura del marciapiede e dell’aiuola antistanti quest’ultimo, al fine di eliminare la presenza di barriere architettoniche.

La Polizia Locale ha stabilito, con ordinanza del Comandante Antonio Pierni, che durante l’esecuzione dei lavori è prevista la chiusura alternata di via degli Abeti.

Augusta Brambilla