Cassina, per la giornata contro la violenza sulle donne arriva un’ospite d’eccezione

Dacia Maraini - Fonte: corriere.it

Una panchina rossa, una maratona e una special guest. Così il Comune di Cassina de’ Pecchi si appresta a celebrare la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Due giorni di eventi – mercoledì 25 e giovedì 26 novembre – che culmineranno nel dialogo in diretta streaming fra il Sindaco Elisa Balconi e la scrittrice Dacia Maraini, ospite d’eccezione di quest’anno.

«Parlare di violenza sulle donne ancora oggi è di fondamentale importanza – ha commentato l’assessore alla cultura Lucia Marino –. L’emergenza in corso non ci ha demoralizzato, abbiamo avuto l’idea di una maratona, perché questo argomento non può esaurirsi in un momento o in un giorno, ma bisogna parlarne costantemente. Poi il grande onore di avere una voce autorevole come ospite d’onore, Dacia Maraini, mi riempie di orgoglio e spero, quando si potrà, di averla qui a Cassina ancora una volta»

Gli eventi in programma

A fare da filo conduttore di tutte le manifestazioni sarà Passi Affrettati, il libro-manifesto di Dacia Maraini che racconta sette storie di donne vittime di violenza. La Maratona Maraini comincerà mercoledì 25 novembre a partire dalle 14 e proseguirà fino alle 19, quando la panchina antistante il Polo Culturale Cascina Casale verrà dipinta simbolicamente di rosso. Durante la cerimonia, il Sindaco Balconi deporrà anche una targa come monito contro la violenza sulle donne.

Giovedì 26 novembre riprende la Maratona Maraini con la lettura dell’ultimo capitolo del libro a cura dell’attore Christian Poggioni. Alle 19, la manifestazione si chiude con l’evento clou: l’incontro in streaming fra il Sindaco Elisa Balconi e la scrittrice Dacia Maraini.

«Sono fiera di questo importante appuntamento per sensibilizzare tutta la nostra comunità, per urlare insieme il nostro no a ogni forma di violenza», ha commentato l’assessore Marino -. «Vero, il pubblico non potrà essere presente, ma ogni momento sarà trasmesso in diretta e condiviso con tutti voi. Sono sicura che Dacia saprà approfondire al meglio questo tema, rendendoci tutti un po’ più consapevoli. Vi invitiamo a seguire la maratona e a collegarvi per la diretta streaming».

«Una bellissima manifestazione – ha aggiunto il Sindaco Balconi -. Ringrazio l’Assessore Marino, sempre attenta e sensibile su tematiche così importanti. Sarà un onore per me dialogare con Dacia Maraini e averla come testimonial della lotta alla violenza di genere e per sensibilizzare tutta la cittadinanza su questa piaga sociale, purtroppo ancora così drammaticamente attuale».