Gorgonzola, cambio temporaneo della viabilità per lavori

Dal 19 ottobre al via gli interventi di manutenzione del manto stradale

Cambio della viabilità a Gorgonzola per due importanti interventi pubblici. Il Settore Lavori Pubblici ha comunicato che, dal 19 ottobre, inizieranno i lavori di fresatura e asfaltatura del manto stradale in via Parini, degli Abeti, Toscana, Bellini, Verdi, Ratti e piazza Europa.

Senso unico alternato e divieto di sosta 

Enel Distribuzione s.p.a. ha comunicato che effettuerà i lavori di fresatura e di asfaltatura del manto stradale a ripristino degli scavi per la posa di un elettrodotto interrato in media tensione e della tubazione per la fibra ottica con allacciamento alla cabina elettrica creata ad hoc nella stazione ATM della fermata della metropolitana di Gorgonzola.

L’impresa esecutrice lavorerà a tratti, dal confine con Melzo fino alla stazione della metropolitana di Gorgonzola, per un intervento lungo circa 3 km della durata stimata in massimo 10 giorni, compatibilmente alle condizioni meteo favorevoli.

La Polizia Locale, al fine di garantire la viabilità durante i lavori, ha stabilito l’istituzione di senso unico alternato regolamentato da movieri e il divieto di sosta, con sanzione accessoria di rimozione forzata, da lunedì 19 ottobre 2020 a venerdì 30 ottobre 2020 dalle 07.30 alle 17. 00.  Al termine dei lavori verrà ripristinata anche la segnaletica orizzontale.

Via Parini lato sud 

Da lunedì 19 ottobre inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria del manto stradale di via Parini lato sud, nel tratto maggiormente ammalorato, compreso tra l’innesto rampa cavalcavia in corrispondenza con il confine comunale con Melzo fino a Cascina Oggionni. Verranno riasfaltati integralmente i circa 450 metri oggetto dell’intervento impedendo la circolazione di automezzi.

La Polizia Locale ha perciò modificato la viabilità ordinando l’interdizione al traffico veicolare, a esclusione dei residenti, in Via Parini nel tratto compreso tra l’intersezione con la nuova rotonda e il confine con il Comune di Melzo, dalle 8.30 del 15 ottobre 2020 sino al 22 ottobre 2020 e comunque sino al termine dei lavori, dandone comunicazione al limitrofo Comune di Melzo e alle aziende di trasporto interessate.

Nell’ambito degli interventi di sicurezza stradale messi in campo dall’Amministrazione comunale, verranno successivamente realizzati altre opere, e solo per citarne alcune, il rifacimento delle sovrastrutture stradali anche nel tratto successivo fino a Cascina Santa Maria, la riconfigurazione dell’incrocio di Via Parini con Via degli Abeti e la realizzazione di barriere di protezione  rispetto alla Roggia Bescapera.

Augusta Brambilla