“Dettagli inzaghesi”, l’inaugurazione dell’opera dei Bonora Brothers

Un tassello della rassegna artistica "Habitat Scenari possibili"

Nell’ambito della rassegna di arte pubblica Habitat Scenari Possibili 2020 dal tema “Trasmissioni”, Sabato 10 ottobre alle 17.00 presso il parco pubblico del Centro Culturale De Andrè, si terrà l’inaugurazione dell’opera d’arte “Dettagli Inzaghesi” dei Bonora Brothers. 

La rassegna artistica è patrocinata dalla Regione Lombardia e si articola sul triennio 2018-2020, attorno alle tematiche della Rinascita 2018, dell’Energia 2019 e delle Trasmissioni 2020. Una manifestazione che si pone l’obiettivo di lasciare sul territorio, per ogni edizione, alcune opere permanenti per creare una mappa dell’arte contemporanea.

Creare un museo a cielo aperto 

“Habitat Scenari Possibili” è una sperimentazione artistica e culturale che vuole, attraverso opere di valore, dare visibilità ad artisti, creare un museo del contemporaneo a cielo aperto e, grazie a residenze artistiche, creare un diffuso e autentico senso di appartenenza dellepersone ai luoghi in cui vivono, avvicinandole all’arte contemporanea.
Il progetto artistico “Dettagli inzaghesi”, realizzato nell’ambito della manifestazione di arte pubblica che trasforma i luoghi naturali del territorio tra l’Adda e la Martesana in un museo a cielo aperto, intende sintetizzare e realizzare in piccoli spazi vere e proprie opere d’arte urbana o street art decorando 7 oggetti urbani. L’intento è quello di riportare le persone ad avere meno fretta e a soffermarsi sul bello, anche se ricercato e minuto.

I Bonora Brothers, alias Stefano e Mattia Bonora, due fratelli di sangue, che nel corso
degli anni hanno deciso di far convivere le capacità grafiche e illustrative dell’uno con la competenza calligrafica dell’altro. Hanno dato vita a opere murali di grandi dimensioni per passione e lavoro negli anni e, con questo intervento, rivalutano il territorio che ha dato loro i natali, posti e scorci di un paese che conoscono bene e che ora decorano con questi 7 dettagli artistici durevoli nel tempo.

I Bonora Brothers concluderanno la rassegna Habitat Scenari Possibili 2020 a Truccazzano presso il  sottopassaggio SP104 di Albignano con l’inaugurazione sabato 17 ottobre alle 17 di un nuovo murales.

Augusta Brambilla