Carugate, la parrocchia ricerca tecnici per trasmettere online le Sante Messe 

I requisiti necessari sono "dimestichezza base con gli strumenti informatici"

A Carugate, la parrocchia S. Andrea Apostolo ha dato il via alla ricerca di persone interessate a creare un gruppo tecnico parrocchiale che avrà il compito di riprendere e trasmettere in diretta streaming le Sante Messe. Il team sarà composto da persone con “dimestichezza base con gli strumenti informatici”, che potranno imparare a usare le apparecchiature recentemente installate nella chiesa del paese, per la trasmissione audiovisiva via web.

Don Simone: «Dare alle persone la possibilità di assistere alla messa della propria comunità»

In realtà la parrocchia di Carugate fin dal primo marzo aveva preso a trasmettere sul proprio canale YouTube le funzioni religiose, facendo uso della strumentazione già a disposizione. È stato poi durante l’estate che la chiesa è stata dotata di un impianto audiovisivo nuovo, con due telecamere in alta definizione e una postazione per la regia che ne permette il controllo e il missaggio. Sfruttando questa tecnologia è stato possibile trasmettere anche i Matrimoni e le Comunioni, celebrazioni per cui era previsto l’ingresso contingentato. Allo stesso modo anche le funzioni straordinarie come la preghiera per il Natale e la Novena saranno disponibili online, insieme agli appuntamenti fissi per la Santa Messa il Sabato alle 18 e la Domenica alle 9.30.

«Abbiamo dotato la chiesa parrocchiale di un nuovo impianto per poter raggiungere tutti, soprattutto le persone più fragili che in questo momento non possono uscire di casa o non riescono a farlo – ha raccontato Don Simone Nei mesi della quarantena molte persone hanno trovato consolante vedere la propria chiesa, i propri sacerdoti e la propria comunità celebrare la messa». 

L’appuntamento, per chi fosse interessato, è fissato per Mercoledì 28 ottobre alle ore 20.30, presso la chiesa parrocchiale di S. Andrea Apostolo.