Let’s Green: il concorso per far accumulare punti green al tuo comune

I cittadini, le associazioni e le scuole testimoni di pratiche sostenibili

Sono 16 i comuni in Martesana coinvolti nel concorso Let’s Green indetto dal Gruppo CAP, dal 17 settembre al 30 novembre 2020, a cui possono prendere parte privati cittadini, associazioni e scuole del territorio. L’intento del progetto è quello coinvolgere il maggior numero di persone nel racconto delle buone pratiche quotidiane sostenibili insieme al proprio comune. I comuni coinvolti sono: Bellinzago, Brugherio, Bussero, Carugate, Cassano, Cassina, Cernusco, Cologno, Gessate, Gorgonzola, Melzo, Pessano, Pioltello, Pozzuolo, Segrate e Vimodrone.

Acqua e mobilità

Al centro del concorso due importanti temi: l’acqua e la mobilità.

L’acqua è un bene primario per tutti e perché non vada sprecata, è necessario cercare di assumere atteggiamenti virtuosi quali, ad esempio, bere l’acqua del rubinetto nella borraccia, perché è a costo zero e permette di evitare l’uso di bottiglie di plastica, oppure chiudere il rubinetto mentre si lavano le mani e i denti.

La mobilità sostenibile è un incentivo a usare il treno e i mezzi pubblici anziché l’auto e l’aereo e utilizzare sempre di più la bicicletta come mezzo di trasporto nelle città e per gli spostamenti brevi. Semplici pratiche che permettono di fare del bene a sé stessi e all’ambiente.

La partecipazione è aperta ai cittadini e alle associazioni che hanno la sede in uno dei 132 comuni della Città Metropolitana di Milano oppure alle Scuole che si trovano in uno dei Comuni, soci di gruppo CAP, delle province di Monza e Brianza.

Testimonial di buone pratiche

Il cittadino che vuole rendersi testimonial di pratiche ecosostenibili e che vuole partecipare al concorso, deve necessariamente registrarsi al sito e raccontare, con un breve testo e un’immagine, la sua buona azione green quotidiana. É possibile coinvolgere anche la comunità in cui si vive o si lavora, tra i parenti, gli amici e i conoscenti.

Grazie ai punti accumulati dai singoli cittadini, dalle famiglie, dalle scuole e dalle associazioni, i Comuni potranno aggiudicarsi il titolo di “Comune più green”.

“Road show” per sensibilizzare e coinvolgere le famiglie

Il Gruppo CAP, al fine di coinvolgere la cittadinanza, ha organizzato un Road Show in quattro Comuni, Paderno Dugnano, Pioltello, Rozzano, Abbiategrasso, posizionati ai punti cardinali della Città Metropolitana con un ricco programma di attività e laboratori per le famiglie.

A Pioltello, sabato 10 ottobre, presso il Parco della Besozza si terrà “Urban Farming”. Alle 10.00 e alle 11.00 e alle 15.00 e alle 17.00, si svolgeranno i laboratori di agricoltura urbana, a cura della cooperativa Cascina Biblioteca. Sono rivolti agli adulti e consentono l’accesso ad un massimo di 5 persone.

Alle 10.30 alle 12.30 si terranno i laboratori di educazione ambientale, organizzati dalla cooperativa La Lumaca, indirizzati ai bambini per un massimo di 8 partecipanti. Raccolta differenziata.

Alle 11.30, 12.30, 14.30 e 16.30 si potrà partecipare ai laboratori sulla raccolta differenziata, organizzati da Legambiente, e dedicati a un massimo di 8 bambini per volta. Tutti i laboratori si svolgeranno rispettando il distanziamento sociale imposto dalla normativa anti-Covid19.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.letsgreen.gruppocap.it.

Augusta Brambilla