Cernusco e Legambiente insieme per il primo Festival della Sostenibilità

Tre incontri virtuali per parlare di mobilità, energia e consumo

gorgonzola plastic free

Tre incontri per parlare di buone pratiche per rendere le nostre azioni quotidiane più sostenibili e rispettose dell’ambiente. A corollario del classico appuntamento con “Puliamo il mondo”, il Comune di Cernusco sul Naviglio e Legambiente uniscono le forze per la prima edizione del Festival della Sostenibilità.

Tre incontri virtuali

A causa delle misure anti-assembramento, i tre incontri in programma non si svolgeranno in presenza, bensì da remoto, trasmessi sulla pagina Facebook del Comune di Cernusco. Il primo appuntamento sarà martedì 22 settembre alle ore 21, dove si parlerà di mobilità. All’incontro, introdotto dall’assessore all’ecologia Daniele Restelli, parteciperanno Annamaria Caggiani (Legambiente), Luciana Gomez (assessore all’innovazione), Michele Cremonesi (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta) e l’ingegnere Riccardo Urciuoli (Legambiente).

Martedì 29 settembre il focus si sposterà sul tema dell’energia, con gli interventi di Andrea Poggio (Legambiente), ing. Riccardo Urciuoli, il Sindaco Ermanno Zacchetti e l’architetto Roberto Cancellara, esperto di efficienza energetica in campo edilizio.

Ultimo appuntamento martedì 8 ottobre, dove si parlerà di consumo con Alessandro Russo (Presidente Gruppo CAP), Massimo Brambillla, Damiano di Simine (Legambiente) e l’assessore Daniele Restelli.

«La prima edizione di questo Festival ha l’obiettivo di rafforzare l’opera di sensibilizzazione alla cittadinanza illustrando azioni concrete e proponendo approfondimenti sui temi del rispetto dell’ambiente e la messa in pratica di buone abitudini per abbassare il nostro impatto sul pianeta – ha spiegato il Vice Sindaco e assessore all’ecologia Daniele Restelli -. Noi abbiamo lavorato per ridurre il consumo di plastica, investire sulla mobilità dolce, educare i ragazzi e ragazze delle scuole alla raccolta differenziata ma ovviamente c’è una parte degli stili di vita di ciascuno su cui possiamo solo proporre modelli positivi per sostenere i cittadini nel percorso comunitario verso un miglioramento della gestione delle risorse ambientali e dell’evoluzione green della nostra città. Ringrazio il circolo Il Molgora di Legambiente per la preziosa collaborazione nell’organizzazione di questi eventi».

Puliamo il mondo 2020

All’interno del Festival dello sviluppo sostenibile organizzato da Asvis, il Comune di Cernusco aderirà anche quest’anno a Puliamo il mondo, l’iniziativa promossa ogni anno da Legambiente per sensibilizzare i cittadini sulla cura del territorio. Saranno due i punti di ritrovo pensati per questa edizione: uno al Parco degli Alpini e l’altro al Parco degli Aironi, dove ci si ritroverà domenica 27 settembre alle 9.30. Per partecipare, occorre prenotarsi inviando una mail a puliamoilmondocsn@gmail.com.