Ripartiamo da casa: la cucina dei sogni

Come rendere il cuore della casa perfetto tra complementi d'arredo, consigli degli esperti e video ricette per godersi il risultato sorseggiando un drink

Immagine di repertorio

Il cuore della casa –  come si suol dire – è la cucina: lo abbiamo scoperto nei mesi primaverili di corse al lievito e, dopo un parziale distacco estivo, lo riscopriremo in autunno, ché si sa, con l’abbassarsi delle temperature trascorrere il tempo a tavola con i propri cari è sempre piacevole.
Protagonista della casa (e dei nostri stomaci) la cucina ha un ruolo fondamentale, in quanto accoglie gli ospiti, ci intrattiene durante le lunghe ore davanti a forno e fornelli, è il luogo in cui giocare con i bambini o chiacchierare con gli amici davanti a un caffé. Che sia adatta a noi e alle nostre abitudini diventa quindi imprescindibile: anche in quest’ultimo appuntamento con Ripartiamo da casa è Stefania Zucchetti di Mobilissimo a svelarci tutti i segreti per la cucina perfetta.

La cucina perfetta: finiture e composizioni

Che sia indipendente o integrata al soggiorno – come capita sempre più spesso – la cucina diventa il luogo dell’accoglienza e del relax.
«Sempre di più la cucina sta diventando un elemento integrante dell’arredo delle nostre case – ci ha spiegato Stefania –. Modelli e finiture sono sempre più curati. In alcuni modelli puoi coordinare tra loro tutti gli elementi della cucina, dalle ante al top, negli stessi colori e materiali.  Un consiglio che mi sento di dare è quello di sfruttare gli elementi a giorno per esporre oggetti di uso frequente da lasciare in bella mostra, ma anche libri e ricettari da tenere a portata di mano. Oppure è possibile optare per mensole diverse, insolite ma di grande impatto visivo.»

La sedia: l’accessorio imprescindibile

Un elemento a cui spesso si dà meno importanza, e che invece ha il potere di infondere stile alla propria zona “cook” sono le sedie: comode, facilmente pulibili, ma anche belle, di carattere, in grado di rinnovare l’aspetto di una cucina in poche e semplici mosse.
Le possibilità sono davvero molte: non resta che scegliere la soluzione adatta alle proprie esigenze e più vicina al proprio gusto.
Ecco alcune possibilità:

  • Legno: è un classico nelle nostre case, la sedia in legno si adatta facilmente, come materiale e come finitura, ad ogni tipo di arredo.
  • Metallo: la sedia in metallo è perfetta se ami le cucine in stile industrial dall’aspetto moderno. Inoltre sono estremamente resistenti e facili da pulire.
  • Polipropilene: il polipropilene è un materiale sempre più presente nei complementi. Permette di avere una vastissima scelta di colori e forme, garantendo al prodotto un aspetto sempre originale.
  • Ecopelle: una soluzione insolita per una cucina elegante e raffinata, può esser la scelta di una sedia in ecopelle, facilissima da pulire, non teme nessun tipo di macchia.

L’importanza degli elettrodomestici

Gli altri elementi che concorrono alla resa finale della cucina sono sicuramente gli elettrodomestici; da considerare veri e propri complementi d’arredo, devono integrarsi al meglio all’interno della casa.
«Cappe, forni e frigoriferi hanno assunto linee innovative che li rendono veri e propri oggetti di design, in grado di far apparire la tua cucina ancora più raffinata e di impatto. Eleganza e tecnologie esclusive caratterizzano, per esempio, le nuove cappe di design.»

Pochi mq a disposizione ti fanno pensare che non sia possibile ricreare un ambiente ricco di complementi d’arredo e soluzioni pratiche? Secondo Stefania lo spazio non è un problema: «È molto importante sfruttare tutto l’ambiente a nostra disposizione: un trucco è quello di utilizzare le mensole poggiate sui pensili o sulle pareti: rendono funzionali gli spazi che fungono da librerie originali d’arredo».

Tra una ricetta e un cocktail in compagnia

I rientri dalle ferie sono ormai iniziati, ed è il momento perfetto per ritrovarsi con i familiari o gli amici stretti – ovviamente prendendo le opportune misure di sicurezza! – per raccontarsi le vacanze. E come farlo, se non nella tua rinnovata cucina, davanti a un buon cocktail?
Per l’occasione su Fuoridalcomune.it puoi trovare le ricette semplici e veloci dei cocktail del Chiringuito di Carugate. Qui scoprirai come preparare in un attimo un fresco Mojito; qui, per gli amanti dello zenzero, il Moscow Mule; per i puristi del gin e degli shakerati, ecco qui la video ricetta del Southside. Hai voglia di un pestato dall’aroma agrumato? Ecco qui come preparare il Rum Cooler.

 

In cerca di idee per la cucina? Visita la sezione dedicata sul sito o recati in store per parlare con il team di arredatori di Mobilissimo, che effettueranno a domicilio il rilievo delle misure della tua cucina.

 

Mobilissimo si trova in via Torino 15-17-19, a Cernusco sul Naviglio
Telefono: +39 02 92141557