Lombardia, stabilite le date per la riapertura delle scuole

Il 7 settembre aprono le scuole dell'infanzia, il 14 la prima campanella per tutte le altre. Rilevazione della temperatura fortemente raccomandata

Ci sono le date delle riaperture delle scuole in Regione Lombardia. A stabilirle è l’Ordinanza 596 del 13 agosto firmata dal governatore Attilio Fontana, che fissa al 7 settembre l’inizio della scuola dell’infanzia e al 14 dello stesso mese quello delle altre, con possibilità però di avvio anticipato da parte delle istituzioni scolastiche.

Misure anti contagio

Per quanto riguarda il contrasto alla diffusione del covid-19, si legge nell’ordinanza «si raccomanda fortemente la rilevazione della temperatura nei confronti del personale a vario titolo operante, dei genitori/adulti accompagnatori e dei bambini, prima dell’accesso alla sede dei servizi educativi e delle scuole dell’infanzia». In caso di temperatura superiore ai 37,5 gradi, al minore, al genitore o all’accompagnatore «non sarà consentito l’accesso alla sede e il genitore/accompagnatore sarà informato della necessità di contattare il medico curante proprio o del bambino». Se i sintomi da covid-19 dovessero manifestarsi durante l’orario scolastico, il soggetto sarà isolato e verranno contattati i genitori in caso si tratti di un minore.