Gorgonzola, fissate le date per la ripartenza degli asili nido comunali

Confermata la misura Nidi gratis 2020/2021

Immagine di

L’Amministrazione comunale di Gorgonzola, con la collaborazione degli Uffici dell’Ente e delle educatrici comunali, ha portato a compimento, secondo le linee guida nazionali, la definizione di alcune novità relative ai nidi comunali “Peter Pan” di via don Galimberti e “Cascinello Bianchi” di via Quattro Venti per l’anno educativo 2020/21.

Riapertura in due tempi

La riapertura avverrà in due tempi. Martedì 1° settembre esclusivamente per i piccoli già frequentanti che potranno incontrare nuovamente le educatrici e i compagni della loro quotidianità. Martedì 15 settembre 2020, sarà il turno dei bambini che per la prima volta frequenteranno alla Scuola materna.

Per i bambini nuovi e frequentanti sarà adottato uno specifico ambientamento in modo da creare un adattamento graduale, sia per chi ha vissuto l’interruzione del servizio e l’allontanamento dalla struttura a causa del Coronavirus, sia per i piccoli che dovranno scoprire nuovi spazi e conoscere le educatrici accompagnati o da mamma o da papà, con l’intento di ridurre l’impatto sugli impegni lavorativi dei genitori.

L’orario della Scuola dell’Infanzia è stabilito dalle 8.00 alle 16.30. Non ci saranno entrata anticipata o tempo prolungato per garantire la creazione di gruppi stabili nel tempo nel rapporto bambini/personale. 

«L’Amministrazione comunale – ha spiegato l’assessore a politiche per la famiglia e la persona Nicola Basile – si sta impegnando affinché l’emergenza non impatti ulteriormente sulle famiglie gorgonzolesi. In attesa di conoscere con esattezza le decisioni di Regione Lombardia che ha confermato la misura Nidi gratis ci auguriamo che queste prime indicazioni aiutino i genitori a guardare alle prossime settimane con maggiore fiducia».

Nel rispetto delle norme di prevenzione del contagio da Covid-19 ci sarà una diversa distribuzione degli spazi interni e degli accessi così come l’organizzazione delle attività quotidiane.

Augusta Brambilla