Gorgonzola, a settembre la rassegna “Musica viva in biblioteca”

Percorsi di sonorità dal vivo per conoscere i grandi autori classici

concerto gessate

Ritorna la musica dal vivo. La Biblioteca Civica “Franco Galato” di Gorgonzola ospiterà l’iniziativa “Musica viva in Biblioteca” che si terrà Sabato 5 settembre alle 18 nel giardino della Biblioteca. Organizzata dall’Orchestra Crescendo in collaborazione con la Biblioteca Civica e Gorgonzola Partecipa ha il patrocinio dell’Amministrazione comunale. L’intento è quello di proporre dei percorsi di ascolto alternativi per comprendere i capolavori della Musica.

Un’ immersione totale nella musica

La colonna sonora della serata sarà l’esecuzione della partitura “Chaconne”, dalla Partita n.2 BWW 1004 per violino solo, di Johan Sebastian Bach. Protagonista la giovane violinista gorgonzolese Flora Fontanelli della Southbank Sinfonia di Londra.  La presentazione dell’evento sarà a cura di Simone Fontanelli, compositore e membro della Università del Mozarteum di Salisburgo.

Una straordinaria esperienza musicale dal vivo per lo spettatore. Un’ immersione totale, un modo nuovo di vivere l’ascolto per capire più a fondo la bellezza di un capolavoro della musica denso di emozioni, significati, travolgente. 

«L’idea è quella di essere un incontro a cui farne seguire altri – ha commentato Simone Fontanelli – Gli spettatori saranno ospitati nel giardino all’aperto della Biblioteca mentre l’esecutore del brano sarà in Auditorium.Un modo di ascolto inedito che permette, però, di porsi in maniera differente e di avere una disponibilità maggiore al contenuto dell’opera e, nello stesso tempo, di compenetrare più profondamente l’essenza della musica stessa. Una vera novità per la città di Gorgonzola».

L’ingresso è contingentato, su prenotazione per un massimo di 40 posti. Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito del comune di Gorgonzola.

Augusta Brambilla