Fitness outdoor: consigli per allenarsi nella natura

Un work out da eseguire all'aperto e tutti i preziosi consigli dei personal trainer di Gardanella

Qual’è l’allenamento più adatto da eseguire all’aria aperta, circondati da un bel paesaggio? Anche questa settimana, i personal trainer di Gardanella Sport Village ci hanno dato diversi consigli per mantenere in forma perfetta il nostro fisico, anche ad agosto.

Sabato scorso, abbiamo scoperto tutti i benefici del fare sport immersi nella natura, grazie ai consigli dei personal trainer di Gardanella Sport Village, il club sportivo a Peschiera Borromeo, che come caratteristica principale ha proprio quella di trovarsi nel mezzo di un grande parco che si affaccia sulle sponde del lago naturale Gardanella, a soli 9 chilometri dal centro di Milano.

Obiettivi 

Partiamo, come prima cosa, dagli obiettivi: allenarsi può essere un’abitudine consolidata oppure semplicemente un passatempo a cui dedicarsi di tanto in tanto. Qualsiasi concezione abbiate del fare sport però, la cosa importante è rimanere sempre focalizzati sul traguardo: cosa c’è infatti, di più soddisfacente che veder ripagati gli sforzi e la fatica fatta con i miglioramenti del proprio fisico? Fare sport potrebbe essere un modo per perdere peso oppure per potenziare i muscoli in vista del ritorno in sala pesi.

Allenamento da fare all’aperto

  • Prima di tutto un po’ di aerobica: una corsa leggera di 20/30 minuti vi aiuterà a entrare nello spirito dell’allenamento. Se siete al mare, al lago o in piscina, potreste provare a camminare con l’acqua sopra al ginocchio: questo infatti è un esercizio molto utile per la circolazione delle gambe, che col caldo potrebbero gonfiarsi fastidiosamente.
  • A questo punto siete pronti per proseguire con qualche esercizio per le braccia: i piegamenti sono ottimi sia per le donne che per gli uomini e se per eseguirli fate troppa fatica, potete provare a tenere le ginocchia in terra.
  • Dopo le gambe, gli addominali, per cui dovrete stendervi a terra in posizione supina con i piedi sollevati a formare un angolo di 90° e le braccia dietro la testa.
  • Allenata la parte superiore del corpo, passiamo alla parte inferiore. Per un buon esercizio per cosce e glutei sdraiatevi su un fianco, con un elastico da fitness legato leggermente sopra le ginocchia e aprite le gambe fino a quando non si percepisce la tensione dell’elastico.
  • Per finire, ricordatevi sempre di fare un po’ di stretching alla fine del vostro allenamento.

Gardanella Village di trova in Via Achille Grandi 46, Peschiera Borromeo
Contatti: 02. 54 71 598 – info@gardanella.it