Covid, nessun tampone a Linate

Da Giovedì 20 agosto tamponi a Malpensa. Nell'altro scalo SEA invece per Regione mancano gli spazi

Da Giovedì 20 agosto i viaggiatori in arrivo da Spagna, Malta Grecia e Croazia potranno fare direttamente il tampone in aeroporto a Malpensa. Chi vola su Linate, causa mancanza di spazi, dovrà invece seguire la procedura standard, contattando l’Ats di riferimento.

L’obbligo di tampone per chi rientra dai Paesi europei considerati a rischio ha fatto lievitare le telefonate, creando problemi nella gestione. Ma da Regione hanno assicurato che da oggi, Martedì 18 agosto, in Lombardia sono disponibili circa 5.000 tamponi in più rispetto ai già 7.000 di media che vengono effettuati in questo periodo

«Dal 12 agosto tutte le Ats lombarde, infatti, raccolgono online o telefonicamente la prenotazione per il tampone effettuato nelle 48 ore – ha spiegato l’assessore al Welfare di Regione Lombardia Giulio Gallera – Inoltre, a Seriate, riferimento per l’aeroporto di Bergamo – ha proseguito – è anche possibile accedere direttamente senza prenotazione. Difatti, a oggi sono stati eseguiti 5.500 tamponi. Altrettanti sono stati prenotati. In conseguenza verranno realizzati nelle prossime ore»