“Solo il bello del caldo”: a Brugherio spiegano come affrontare l’estate

Un incontro dedicato all’emergenza caldo

La città di Brugherio ospita la conferenza “Solo il bello del caldo” che si terrà Martedì 28 luglio alle 16.30 nella sede di Auser Insieme San Rocco e a cura di Auser Monza Brianza. Un incontro dedicato al tema dell’emergenza caldo che si pone l’intento di fornire informazioni utili per affrontare al meglio l’estate.

Tanti disagi e poco refrigerio

L’emergenza caldo si presenta ogni anno, nei mesi di luglio e agosto reputati i più bollenti dell’intera estate soprattutto per le ondate di calore. 

In Italia è attivo il Sistema Nazionale sulla previsione delle ondate di calore che ha l’obiettivo di prevenire gli effetti negativi del caldo sulla salute, soprattutto delle persone più fragili. I bollettini delle ondate di calore sono elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero. Vengono pubblicati, dal Lunedì al Venerdì, a partire da metà maggio fino a metà settembre.

Il sistema operativo è dislocato in 27 città italiane e consente di individuare, giornalmente, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche a rischio per la salute, soprattutto dei soggetti vulnerabili: anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza.

L’evento vedrà la partecipazione di ATS Brianza e l’Ambito dei Comuni di Monza Brugherio Villasanta, due realtà fortemente radicate sul territorio e da sempre impegnate in prima linea per fronteggiare l’emergenza estiva.

L’incontro è aperto al pubblico, sarà possibile partecipare in presenza o tramite piattaforma Zoom e seguire la diretta Facebook sulla nostra pagina Facebook Auser Monza Brianza.

Augusta Brambilla